
Nei loro piani, con ogni probabilità, c’era un colpo all’interno dell’impianto fotovoltaico situato a Vitigliano, frazione del Comune di Santa Cesarea. A quanto pare, però, non avevano preventivato l’intervento immediato dei vigilantes, la cui celerità è stata tale da impedire il furto.

Sorpresi dalle telecamere collegate
Gli uomini appartenenti all’istituto di vigilanza provinciale BCS Security, infatti, attraverso le telecamere collegate stavano notando due individui intenti a sabotare i pozzetti, dentro cui si trovavano dei cavi elettrici. Grazie all’ausilio dell’occhio “elettronico” – strumento sempre più utile alle forze dell’ordine nell’attività di prevenzione degli episodi di natura predatoria – la vigilanza salentina ha potuto notare tutto e, dunque, raggiungere il posto.
L’arrivo dei carabinieri
A quel punto, capendo che quanto pianificato non sarebbe più stato realizzato, entrambi i soggetti sorpresi dalla videosorveglianza si sono dileguati prima che sopraggiungessero gli operatori della BCS Security. Assieme a loro, c’erano anche i Carabinieri per i rilievi del caso.