Torna la paura in Albania, terremoto avvertito anche in Salento

La terra torna a tremare in Albania. La scossa di magnitudo 5 è stata avvertita anche in molte zone del Salento.

Torna la paura in Albania, già ferita al cuore da una scossa di terremoto che ha lasciato dietro di sé una scia di morte e distruzione. La terra ha “tremato” spesso dopo quel giorno di fine novembre, l’ultima questa sera di magnitudo 5.1 con epicentro a Durazzo e avvertito anche a Tirana e Valona. Inizialmente, si era parlato di una scossa di magnitudo 5.5.

Le lancette dell’orologio avevano da poco segnato le 21.16 (ora italiana), quando la paura si è risvegliata. Impossibile, infatti, dimenticare. Quando è stato avvertito, distintamente, anche in molte zone del Salento, da Lecce a Gallipoli, il pensiero è andato subito al Paese delle Aquile e a quel terribile 26 novembre 2019. Quel giorno, il terremoto di magnitudo 6.5 causò un bilancio amaro: 50 morti, circa 2000 feriti e centinaia di sfollati. Al momento, non ci sono notizie di danni o feriti.

Poco prima, alle 20.10 in Italia, un terremoto di magnitudo 7.7 è stato registrato nel mar dei Caraibi, a 10 km di profondità. Diramata, come conseguenza, un’allerta tsunami che tocca 6 paesi: Cuba, Honduras, Messico, Belize, Isole Cayman e Giamaica.