Ugento, località Le Pazze. Crollano costoni di roccia

Non sarà piè¹ possibile transitare e navigare presso la costa di Ugento, località Le Pazze a causa dei crolli. La Guardia costiera di Gallipoli ha predisposto i divieti.

La roccia in località Le Pazze sta crollando e la Guardia costiera di Gallipoli ha predisposto i divieti per la navigazione e il transito.

I rapporti di servizio dei militari dell' Ufficio marittimo di Torre San Giovanni, stilati tra la fine di gennaio e i primi di febbraio, parlano chiaro: è emergenza sicurezza sulla costa ugentina, precisamente in Località Le Pazze.
Banchi di roccia posti in prossimità della duna fossile nella nota località di Torre San Giovanni, si sono distaccate dal terreno, depositandosi sul tratto di costa sottostante. Insomma, un pericolo non indifferente per la pubblica incolumità, anche per chi naviga nel tratto di mare sottostante la roccia che si sta sgretolando.

Proprio per garantire la sicurezza di cittadini e naviganti, lo specchio acqueo antistante la zona in cui la costa si sta letteralmente sgretolando sotto i colpi incessanti degli agenti atmosferici, è stato interdetto alle imbarcazioni e chi viola tale divieto incorrerà in sanzioni come da ordinanza emanata dalla Guardia Costiera di Gallipoli.

Spetterà proprio agli uomini della Capitaneria di Porto vigilare sul rispetto del divieto, mentre il Comune di Ugento è chiamato a predisporre tutta la segnaletica utile al fine di segnalare il pericolo.



In questo articolo: