Un martedì ‘grasso’ di controlli: c’è sempre chi assume droga prima di mettersi alla guida

Nelle ultime quarantotto ore, i Carabinieri della Compagnia di Casarano – in tutti i Comuni di competenza – hanno effettuato una serie di controlli, anche con l’impiego di Unità Cinofile, mirati al contrasto di vari reati.

Durante il periodo carnevalesco, ormai giunto al termine, le operazioni di controllo delle forze dell’ordine non lasciano; semmai raddoppiano. In particolare, i Carabinieri della Compagnia di Casarano nelle ultime 48 ore – in tutti i comuni di competenza – hanno effettuato delle attività anche con l’ausilio delle unità cinofile. Delle operazioni di routine mirate al mantenimento della sicurezza dei cittadini, comprendenti vari servizi. A cominciare da quello avvenuto a Parabita. Qui, i militari sorprendono un 27enne a bordo di una Vespa con telaio abraso. Sorpresa: dagli accertamenti svolti, emerge che il ciclomotore sia provento di furto, tanto che il legittimo proprietario avrebbe riconosciuto subito il proprio mezzo, non appena visionato. Non solo. Nella circostanza, il denunciato viene sottoposto a perquisizione. E, nei jeans, c’era un coltello a serramanico lungo circa 21 centimetri.
 
Eppure, il lavoro degli uomini dell’Arma non s’è mica fermato qui. Sempre in materia di circolazione stradale, a Collepasso un 32enne s'é beccato una denuncia per raccolta e trasporto di materiale ferroso privo della prescritta autorizzazione. Mentre a Taviano, durante il controllo alla guida della propria autovettura, un 23enne del posto viene scoperto in possesso di una mazza da Baseball, occultata sotto il proprio sedile e successivamente denunciato per porto abusivo di oggetti atti ad offendere. Quattro, in totale, le persone denunciate a Taviano e Racale per guida con patente mai conseguita o revocata; sei, invece, le persone denunciate dal Nucleo Radiomobile di Casarano con l’accusa di guida in stato di alterazione psicofisica da assunzione di sostanze stupefacenti. O  addirittura dal rifiuto a sottoporsi alla prevista verifica. Mentre tre risultano i denunciati, a Casarano e Taviano, per violazione dei sigilli. Costoro, in qualità di custodi giudiziari di veicoli già sottoposti a sequestro, pare che li rivendessero o alienassero.
 
Nell’ambito del contrasto alla contraffazione, da segnalare un 34enne senegalese, intento a vendere nella locale piazza Beltramo, varia merce contraffatta tra cui dodici  paia di scarpe delle più note marche Nike, Adidas ed Armani. Infine, le unità cinofile – impiegate anche all’interno degli istituti scolastici per contrastare lo spaccio ed il consumo di droghe tra gli adolescenti – sono riuscite a rinvenire, in seguito anche a perquisizioni estese anche alle abitazioni di quattro persone, di 1 grammo di cocaina, 16 grammi di Marijuana e altrettanti 4 di Hashish. I detentori sono stati segnalati alla Prefettura di Lecce quali assuntori di sostanze stupefacenti ai dell’art.75 del D.P.R. 309/90. Le misure di prevenzione inoltrate riguardano 5 proposte di Foglio di Via Obbligatorio nei confronti degli stessi soggetti.  

Tutti interventi, questi, che si collegano all'Operazione 'Carnevale Sicuro' avviata nello scorso weekend dai colleghi della Compagnia di Gallipoli. 



In questo articolo: