Una mina nel mare di Otranto. La Guardia costiera rimuove l’ordigno

Localizzato e poi rimosso dagli uomini della Guardia costiera di Otranto, un ordigno della seconda guerra mondiale ritrovato sul fondale del mare di Otranto.

Gli uomini della Guardia costiera di Otranto, a seguito della segnalazione di un palombaro, ha localizzato e rimosso l'ordigno risalente alla seconda guerra mondiale.

Una segnalazione da parte di un palombaro profesionista e scattano le verifiche della Guardia costiera. Grazie alla chiamata del cittadino, è stato, infatti, ritrovato sul fondale del mare idruntino, precisamente nello specchio del Porto, un ordigno bellico risultato risalire al secondo conflitto mondiale.

E' stata attivata, così, la procedura della messa in sicurezza della zona al fine di permettere il compimento delle attività di rimozione da parte del Nucleo specializzato S.D.A.I.  della Marina militare di Otranto, coadiuvato da una motovedetta della Guardia costiera. La mina di fabbricazione tedesca è stata così rimossa. 

Rimane alta l'attenzione della Capitaneria idruntina al fine di evitare spiacevoli inconvenienti di tal genere che potrebbero portare a conseguenze anche gravi, se mai un qualche ordigno venga maneggiato da mani inesperte. Si chiede anche la collaborazione dei cittadini che, mediante chiamate d'emergenza, possono segnalare eventuali presenze di oggetti bellici.



In questo articolo: