Aveva riempito decine di taniche con litri e litri di carburante, senza pagare un centesimo. Si era infatti accorto che il distributore aveva un difetto: quello cioè di erogare benzine ‘free’, senza pagare, bastava solamente impugnare la pompa, premere la leva e il gioco era fatto.
È successo nel corso del pomeriggio di ieri a Frigole, marina di Lecce, quando il proprietario di una stazione di servizio, accortosi che per un malfunzionamento veniva erogata benzina senza pagamento, aveva sorpreso una persona mentre era intenta a riempire una tanica di benzina di circa 41 litri.
Immediatamente l’uomo è stato segnalato alla Polizia e, una volta raggiunto dagli agenti, ha raccontato di essere venuto a conoscenza del mal funzionamento del distributore automatico di benzina da una telefonata di un suo amico. Ne aveva quindi immediatamente approfittato, recandosi sul posto prima con un furgone al quale ha fatto il pieno di benzina e nel contempo riempito anche un’altra tanica di benzina di circa 25 litri, successivamente restituita in presenza degli operatori.
Lo stesso proprietario del distributore ha così approfondito i suoi controlli, scoprendo che tra le ore 16.30 e le 18.30 erano stati prelevati 784 litri di benzina e trecentoventicinque di gasolio da più persone, che a bordo di autovetture e altri mezzi si erano recati presso la stazione di servizio a seguito della notizia del mal funzionamento per effettuare prelievi di carburante senza pagare.
Attualmente sono in corso ulteriori indagini volte all’individuazione degli altri autori del furto.
La notizia fa il paio con quella relativa ad altre truffe perpetrate in altre stazioni di rifornimento in tutta la regione Puglia: la Guardia di Finanza, infatti, ha scoperto decine di casi in cui gli esercenti praticavano manomissioni all'impianto di erogazione per 'risparmiare' benzina facendola però pagare ai clienti. Altre irrogolarità sono dettagliatamente riportante nell'articolo a riguardo.
‘Vai che il distributore non funziona’. Lui prova a fare benzina gratis, ma viene sorpreso: denunciato
Un uomo è stato denunciato dalla Polizia di Lecce con l’accusa di furto aggravato di carburante dopo essere stato scoperto intento a riempire taniche di benzina. E’ successo in una stazione di servizio mal funzionante a Frigole: il distributore erogava benzina gratis.