Forti ventilazioni nel centro sud, perturbazione di origine atlantica raggiunge la Puglia

Un’estesa perturbazione di origine atlantica ha raggiunto il mediterraneo centro-occidentale. Anche in Puglia previste ventilazioni forti e possibili mareggiate lungo le coste. Il messaggio d’allerta diramato dalla Protezione Civile.

I salentini al vento sono abituati e non solo per quel famoso detto popolare che, appunto, conclude con “lu ientu”. Già dalla tarda serata di ieri, del resto, uscire di casa era piuttosto fastidioso. In generale, un po’ tutta la puglia in queste ore sarà caratterizzata da ventilazioni forti; ciò a causa di un’estesa perturbazione di origine atlantica che ha raggiunto il mediterraneo centro-occidentale. Anzi, stando alle ultime previsioni meteorologiche, sarebbero in arrivo precipitazioni e venti forti su gran parte del centro-sud.

Allerta meteo

A comunicarlo, attraverso il suo sito ufficiale, è il Dipartimento della Protezione Civile, che d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

Si prevede, pertanto, la persistenza di venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali su Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, dai quadranti meridionali su Puglia, Calabria e Basilicata. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Aggiornamenti sul sito della Protezione Civile

Valutata un’allerta gialla, per la giornata di domani, su buona parte della Sicilia, sui restanti settori della Calabria e della Basilicata, del Molise, del Lazio e dell’Abruzzo, sui settori meridionali della Puglia, su Campania, Toscana e su alcuni settori dell’Emilia Romagna.

Ricordiamo agli utenti, infine, che il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, sempre sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.



In questo articolo: