​Dal Salento con furore: Giulio Neglia pronto alla ribalta nel mondo del cinema

Nasce a Lecce, passa dall’Accademia di Pisa e arriva a Roma dove impara le tecniche cinematografiche statunitensi. Giulio Neglio, attore salentino, nelle ultime settimane ha lavorato nelle fiction Mediaset al fianco di Gabriel Garko e Raul Bova.

Si chiama Giulio Neglia, arriva da Lecce, e da anni si sta imponendo nel panorama nazionale come nuovo talento nel mondo della recitazione. Neglia, partito dal teatro salentino, ha attraversato una parabola tutta in salita, fino a sbarcare nelle ultime settimane nelle due fiction Mediaset ‘Fuoco Amico’ e ‘Non è stato mio figlio’. Una carriera artistica che lo ha visto protagonista su molti palcoscenici, in campagne pubblicitarie, corti e lungometraggi. "La recitazione è sempre stata la mia passione – racconta Giulio Neglia ai microfoni di LecceNews24.it – e ho sempre visto il teatro come una vera e propria palestra, artistica e di vita. Mi sono avvicinato a questo affascinante mondo all’età di 15 anni, a Lecce con il maestro Salvatore Della Villa. Poi, appena diplomato, sono volato a Pisa, dove ho frequentato l’Accademia di Sanremo: qui ho avuto la possibilità di approcciarmi a un modo tutto nuovo di studio, prettamente americano".
 
Da Pisa a Roma il passo è breve, così Neglia arriva al Centro di Formazione Cinematografica Nazionale:"Ma non ho mai voluto lasciare indietro nulla – spiega l’attore – accompagnando sempre questa mia passione al lavoro e allo studio, facendo fronte a tanti sacrifici". L’artista salentino scrive, cura la regia di alcune sue opere, raccoglie tanti applausi nei teatri. Finché nel 2012 sbarca sul piccolo schermo. "La mia prima comparsata in tv arriva in Cina grazie a una fiction di una produzione internazionale basata sulla storia cinese. Poi il debutto in Italia con ‘Donne, vittime e carnefici’, una docu-fiction targata La7".
 
Il sogno di Neglia è però il cinema e sul grande schermo ci arriva nel 2013,con la pellicola ‘La Santa’, prodotta da Rai Cinema. "Poi quest’anno sono arrivate le due fiction Mediaset grazie alle quali mi sono confrontato con dei big del settore". In ‘Non è stato mio figlio’, infatti, Neglia ha potuto lavorare con Gabriel Garko di cui dice:"Un gran professionista, molto umile, con il quale si è creata subito la giusta empatia sul set. Purtroppo non ho potuto girare nessuna scena con l’altra protagonista, Stefania Sandrelli, ma da quel che ho visto è un’attrice che sa benissimo come si lavora’.
 
Esperienza di spessore è anche quella di ‘Fuoco Amico’, fiction che vede protagonista Raul Bova. "Non ho avuto modo di registrare scene con lui – ammette Neglia – ma è stato lui stesso il produttore del film, quindi ho avuto modo di conoscerlo bene. Bova è molto simpatico, anche lui molto umile. Una caratteristica che ai “grandi” servirebbe conservare sempre". Adesso Giulio Neglia guarda al futuro:"Il 26 maggio presenterò a Roma il cortometraggio “Appunti di Viaggio”, del regista Andrea Natale e prodotto da EyesGroup, nel quale vesto i panni del protagonista. Farà il giro dei principali festival internazionali. Poi ci sarà il mio debutto in teatro nella capitale con la commedia “Fra moglie e marito”, e successivamente dare il via alla tournee estiva che farà tappa anche a Lecce".
 
Non solo. Giulio Neglia sarà presto nuovamente nei cinema italiano con due film: il primo è “Last Christmas”, diretto da Christiano Pahler. Il secondo, invece, è un thriller molto interessante, titolato “Notte di Quiete”, con la regia di Daniele Malavolta.
 
"Sono molto contento dei miei ultimi lavori – commenta Neglia – soprattutto di “Notte di quiete”, che mi ha permesso di andare oltre la solita commedia. Il cinema italiano pare si stia aprendo a nuovi generi, si respira aria di cambiamento. Noi giovani non possiamo che essere entusiasti di questa nuova strada intrapresa, permettendoci di allargare i nostri orizzonti’.



In questo articolo: