Se pensavate che il lavoro nei campi fosse noioso, scordatelo. L’iniziativa di Violiva, organizzata nell’ambito del Progetto “Amor Loci, Teatro in ambiente rurale”, sostenuto quest’anno dal CCP – Centro di Cultura Popolare- di Melpignano (LE), permetterà di abbattere la noia e accompagnare la raccolta attraverso dei canti popolari salentini.
Uno stage di Canto Polivocale Salentino diretto da Mariella Salierno, per il quale sono aperte le iscrizioni, si terrà dal 30 ottobre al 1 novembre.
Per partecipare non è necessario conoscere la musica o saper cantare. Nel riqualificare il lavoro di raccolta delle olive, verrà selezionato un repertorio di canti sul lavoro e di lavoro. Il canto accompagna il lavoro e durante alcune pause saranno studiate le caratteristiche d'esecuzione dei canti con la 'tecnica polivocalica salentina', un canto privo di accompagnamento musicale, con la tecnica detta a paravoce.
I canti e la raccolta: un mix perfetto che caratterizza le tradizioni pugliesi e in particolare salentine; un modo per tener vivo il folklore della terra simboleggiata dall’ulivo. Tutto sotto forma di stage.
“Il ‘canto popolare salentino’e quello della tradizione orale delle varie comunità d'Italia, si distinguono soprattutto per il testo narrativo. L'intera tradizione dei cantori ci invita semplicemente a 'cantare' presentandoci questo importante patrimonio immateriale, come un corpo unico, adatto a tutti quelli che si vogliono esprimere e fare festa. Il nostro 'corso' si occuperà di questo patrimonio, sceglierà un repertorio e lo eseguirà. Particolare attenzione sarà data al 'canto polivocalico'”.
L’olio prodotto poi verrà in seguito distribuito tra coloro che avranno partecipato alla raccolta: segnale di riconoscimento e gratitudine nei confronti dei partecipanti.
La raccolta delle olive accompagnata dai canti popolari non fa che accrescere, soprattutto tra i giovani, il ringraziamento per una terra che resta ancorata fortunatamente alle sue origini. Un modo per combattere simbolicamente l'insetto che sta tanto danneggiando gli ulivi pugliesi: la xylella.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 3285473087 o mandare un’email a [email protected].
