A Monteroni l’estate non finisce. C’è¨ settembre, il mese degli eventi

Si chiama ‘Estate 2014… tradizione… arte… cultura’ il calendario degli eventi estivi della città dell’Università e degli universitari. Un programma ricco di spettacoli, intrattenimento e cultura, popolare e non.

Mentre cresce e si alimenta l'attesa per la II edizione del Premio Valle della Cupa, che si svolgerà a Monteroni sabato 13 settembre, nella favolosa location di Piazza Falconieri, in quello spazio incantato che si apre davanti al Palazzo Baronale, per premiare le eccellenze del territorio e mentre fervono i preparativi dell'amministrazione comunale e dell'Associazione Alegria per coinvolgere all'evento il tessuto sociale e commerciale della cittadella universitaria, sembra proprio che l'estate – almeno dal punto di vista dell'organizzazione degli spettacoli – non debba proprio finire.

Il ricco cartellone di eventi approntato dal Comune guidato dal sindaco Lino Guido, infatti, non si arresta e continua ad allietare le serate di residenti e vacanziari, proprio adesso che il tempo lo permette ancor di più. Stasera, infatti, va in scena "Non è vero ma ci credo" a cura della compagnia La Busacca e domani, 31 agosto 2014, alle ore 21.00 e sempre in Piazza Falconieri, sarà la volta del teatro dialettale, del teatro vernacolare con la commedia "Lu mieticu te li pacci" a cura della Compagnia Centro Sociale San Massimiliano Kolbe.

Dopodomani, lunedì 1 settembre 2014, sarà la volta di un'altra commedia vernacolare: "A teatru cu lu muertu".

"Nel preparare il calendario di eventi estivi Estate 2014… tradizione… arte… cultura, abbiamo pensato a tutti i gusti e a tutte le esigenze – dice Francesca Mocavero, consigliera comunale delegata al Turismo e agli Spettacoli – nel rispetto delle poche risorse disponibili ma con tutta la passione che infondiamo in tutte le iniziative che poniamo in essere per regalare se non serenità almeno qualche sorriso ai monteronesi".

L'Amministrazione Comunale corre quindi veloce, cercando di coniugare promozione del territorio e divertimento, nell'ottica della fruizione turistica. Senza dimenticare che Monteroni è la città dell'Università del Salento e degli universitari e che la formazione professionale – la cui delega è assegnata all'Assessore Donatella Gerardi – sembra essere una leva importante a cui ricorrerre per affrontare l'emergenza lavoro.