A Sogliano Cavour la presentazione del libro Repȕtu, per ricordare il tempo che fu

Repȕtu: un lamento funebre per le piazze rurali leccesi nei Sonetti della memoria, opera del ricercatore Giovanni Leuzzi. Immagini e vicende autentiche, rese in dialetto salentino.

Repȕtu, ossia epitaffio, lamento funebre. Poema in ottava rima di Giovanni Leuzzi,verrà presentato stasera dalle ore 19 a Sogliano Cavour presso la Sala consiliare del Palazzo comunale.
  
Dopo il saluto del sindaco di Sogliano Paolo Solito e dell’assessore alla Cultura Luigi Nuzzaci, dialogherà con l’autore Andrea Russo, consigliere comunale. E’ previstol’intervento di Giuseppe Magnolo, presidente dell’associazione culturale “La Pleiade” e un omaggiomusicale a cura del Gruppo “Cardisanti”.
  
Il libro “Repùtu” di Giovanni Leuzzi, già docente di Scuole Superiori, una vita fra politica e cultura, è opera ricchissima(272 pagine, editore Congedo) che narra in maniera dettagliata la vita dei paesi salentini altempo della civiltà contadina, dell’agricoltore esperto che “sapeva trattare alberi e viti, sfrondare piante, rimondare ulivi”
  
“Sapia cu ppompa, cu spronza e cu spuddhina/ cu mmunda le vulìe, cu ffazzal’are”.
Per il noto antropologo Eugenio Imbriani, docente di Discipline demoetnoantropologiche presso l’Università del Salento, si tratta  di un poema sorprendente, di  “una miniera di informazioni sia linguistiche che etnografiche, di un volume che comprende peraltro inserti fotografici rilevanti ben legati alla parte letteraria”.
  
Il lavoro nei campi, le lotte sindacali, l’agone politico, usi e costumi di alcuni decenni fa.Accanto alle tradizioni e ai mestieri di un tempo che fu, i personaggi più noti nella vita comunitaria di Cutrofiano, paese dell’argilla e delle cave di tufo sotterranee, paese natìo degli Ucci, dei mitici cantori Uccio Aloisi e Uccio Bandellodiversi a ttuttu, ma ddocrandi artisti/li cchiuccrandi te tuttuluSalentu/però li tiempiloru fora tristi/calumundu sta scia ‘llucangiamentu”.                                                                 
  
Fausto Melissano



In questo articolo: