Ha fatto il suo debutto lo scorso giovedì 15 ottobre in tutte le sale cinematografiche d’Italia ‘Rosso Mille Miglia’, la pellicola ispirata alla fama leggendaria della corsa più bella del mondo e che vede tra gli attori principali, accanto a Martina Stella, a Remo Girone e a Francesca Rettondini, anche il salentino Maurizio Francone.
Maurizio Francone, 33 anni, infatti, originario di Aradeo, è il talentuoso attore che ad appena vent’anni ha deciso di trasferirsi a Roma per seguire corsi di formazione e specializzazione in canto, danza e recitazione, la sua grande passione. Inizia a muovere i primi passi nelle vesti di modello per numerose produzioni pubblicitarie, poi si cimenta nel ruolo di attore di fotoromanzi, e adesso fa il suo debutto sul grande schermo. ‘È per me una grande soddisfazione essere stato scelto a far parte del cast di questo film – confessa Francone – accanto ad attori già affermati e che parla di uno degli eventi italiani di maggior successo nel mondo’. Per il giovane di Aradeo, quindi, una bella possibilità per la consacrazione definitiva dopo anni di studio e di lavoro. ‘Come tanti altri miei coetanei – spiega – all’esordio scalpitavo per guadagnare un’occasione di visibilità: oggi, ho colto questa grande opportunità con la giusta maturità per affrontare una straordinaria esperienza, che mi auguro possa portare tanto altro in futuro’. Il film, de regista Claudio Uberti, è la prima commedia ambientata in un’edizione contemporanea della Mille Miglia, quella del 2014. Tra i protagonisti del film, oltre al cast di cui fanno parte anche Fabio Troiano, Victoria Zinny, Rosario Petìx e Lyudmila Bikmullina, anche le meravigliose vetture d’epoca, i paesaggi e le spettacolari location in cui si svolge da decenni la mitica Mille Miglia..
In particolare, poi, nel film Maurizio Francone interpreta il ruolo di Davide, operaio di un’azienda metalmeccanica, convinto da un suo amico poliziotto a partecipare all’avventura di partecipare come co-pilota alla Mille Miglia, a bordo di una Lancia Aprilia, amatissima vettura d’epoca. ‘Mi ritrovo a interpretare una persona semplice, con i piedi per terra, il perfetto complice e un fidato compagno di viaggio’, spiega l’attore. La pellicola ha fatto il suo debutto assoluto nell’auditorium di Padiglione Italia dell’Expo Milano 2015, a suggellare questo legame da Sud a Nord, insieme a promuovere nel mondo il fascino della Freccia Rossa, che proprio dalla prossima estate potrà contare su Lecce come suo capolinea.
‘E’ stato un grande onore avere accanto sul set attori affermati e di grande esperienza come Remo Girone, Victoria Zinny e Martina Stella – commenta emozionato Francone – mi sono trovato a mio agio un po’ con tutti, e in particolare una bella amicizia è nata con Lyudmilla Bikmullina, alias Giulia. Poi, la mia amica di sempre, Francesca Rettondini, ovviamente’. Il film, poi, mette al centro la gran velocità, protagonista assoluta della Mille Miglia. ‘Mi piacciono le belle auto – chiosa – ma credo di avere un rapporto equilibrato con la velocità: in generale, tendo ad essere prudente, ma a volte capita anche a me di correre per non arrivare in ritardo agli appuntamenti importanti’.
‘Rosso Mille Miglia’ segna certamente un crocevia importante per la carriera dell’artista di Aradeo, che adesso si proietta al futuro: ‘Ho il sogno di poter lavorare con un grande maestro italiano della regia come Ferzan Ozpetek. Mi piacerebbe, poi, anche recitare un ruolo in un serial americano’. ‘Certo, però, che dopo questo mio primo lungometraggio, ho capito ancor più l’importanza di studiare recitazione, cosa che sto facendo, per arrivare preparato al mio prossimo film, in primavera, per la regia di Domiziano Crostofaro: un horror in cui reciterò la parte di un personaggio completamente diverso da Davide e da me, quello di un implacabile mostro sanguinario’.
