Al Santuario della Grottella va in scena il ‘Premio Salentino’

La manifestazione, giunta alla XIV edizione, si svolgerà nella serata di oggi. Con il trascorrere degli anni, l’evento, ha acquisito notorietà anche al di fuori dei confini del territorio salentino e pugliese.

“Anche quest’anno il Premio Salentino, rinnova un importante appuntamento con la spiritualità. Copertino e tutta la Terra d’Arneo diventano il palcoscenico privilegiato per accogliere la manifestazione, una competizione canora tra  piccoli e grandi talenti e dare evidenza alla vocazione spirituale del territorio. Nei nove comuni che fanno parte del nostro Gal  sono presenti importanti luoghi di devozione e sono custoditi grandi tesori: a Copertino numerose tracce del passaggio di San Giuseppe, a Campi Salentina il Santuario degli Scolopi custodisce le ossa di San Pompilio, mentre a Veglie, la Cripta della Favana resta come preziosa testimonianza della religiosità bizantina”.
 
Con queste parole il Presidente del Gal Gerra d’Arneo, Cosimo Durante, presenta la XIV edizione del Premio Salentino che, il Gruppo d’Azione Locale, sostiene da lungo tempo.
 
Scopo dell’evento è quello di coniugare la fede religiosa con l'amore per la musica e il canto e nel contempo far conoscere la Terra d'Arneo con il suo paesaggio, l’arte, le tradizioni storico-culturali e religiose.
 
Il premio, dedicato al canto Sacro-Liturgico per cori e alla musica leggera di ispirazione "cristiana", ha acquisito e consolidato con il trascorrere degli anni una popolarità che valica i confini del territorio salentino, coinvolgendo, altresì, tutte le Diocesi d’Italia.
 
La manifestazione si svolgerà nella serata di oggi, con inizio alle ore 20.30, presso il Piazzale del Santuario della Grottella di Copertino ed è organizzato con il patrocinio del Gal Terra d’Arneo, della Città di Copertino, della Provincia di Lecce, della Regione Puglia, e dell’ARCoPu (Associazione Regionale Cori Pugliesi)..
 
Il Premio Salentino rappresenta molto più che una semplice gara canora di solisti e cori parrocchiali; rappresenta un'occasione d'incontro per numerosi giovani provenienti da tutta Italia e accomunati dalla passione per la musica.

Alla serata finale accederanno 11 concorrenti (sei della sezione Cori e cinque della sezione Cantanti) selezionati da una giuria di esperti.



In questo articolo: