Archeologia creativa, l’appuntamento a Cavallino al chiaro di luna

Una serata non convenzionale per davvero quella organizzata dall’Amministrazione Comunale di Cavallino negli spazi incantevoli del Museo Diffuso. Visite guidate, laboratori di archeologia sperimentale, poesia e musica per turisti e non solo…

Il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università del Salento, insieme al Comune di Cavallino, organizza la seconda edizione di “Archeologia Creativa. Al chiaro di luna nel Museo Diffuso”. Una esposizione artistica onnicomprensiva: si va dalle esposizioni di opere, fino a spettacoli musicali, passando per dimostrazioni archeologiche.

L'appuntamento è in programma per domani, giovedì 16 luglio, dalle ore 19, per una serata che gli organizzatori definiscono “non convenzionale”, presso l’area archeologica di Cavallino.

Tra i resti dell'antica città messapica, il Sindaco Michele Lombardi, l'Assessore alla Cultura Gaetano Gorgoni, e la Direttrice del Museo Diffuso Grazia Semeraro propongono per iniziare, a partire dalle ore 19, la 'Curiosity Zone', dove sono previste visite guidate con i giovani archeologi dell’Università del Salento, attualmente impegnati nelle ricerche condotte nell’ambito del Cantiere Scuola di Archeologia. A seguire il Laboratorio di Archeologia Sperimentale per ragazzi, a cura di "Archeologia, Ricerca e Valorizzazione", lo spin off dell'Unisalento.

Vi è poi il momento poetico, dalle ore 20.30, con letture di poesie da parte di Alessio Errico, Daniele Bleve e Oscar Verrico (del Gruppo poetico giovanile dell'Università del Salento), con incursioni musicali di Gianluca Milanese.

Per concludere due grandi momenti musicali: alle 21.30 il concerto live di Sofia Brunetta, una delle artiste emergenti nel panorama musicale nazionale, che animerà la serata, con una selezione di brani tratti dall’album ‘Former’, da poco pubblicato, presentati in duo con Ilaria Pròtino. Alle 22.30, invece, lo spettacolo di Tango argentino offerto dall'associazione 'La Sabrosa'.



In questo articolo: