Artisti barboni per un giorno: nel centro storico di Lecce arriva il Barbonaggio Teatrale

L’appuntamento è per oggi, domenica 15 ottobre, alle 19: esibizioni di attori per le stradine del centro storico di Lecce con la modalità del Barbonaggio Teatrale.

artisti-barboni

Artisti Barboni per un giorno, attraverserà le vie del centro storico di Lecce per aprire la settima edizione del progetto artistico targato Nasca Teatri di Terra. Per tutta la serata, infatti, danzatori, musicisti, attori, scrittori, pittori, scultori, performer, accompagneranno il pubblico tra i vicoli della città, un unico rito che accomuna tutti nell’atto artistico, per ribadire la necessità della ricerca della bellezza nella sua poliedricità e nelle sue molteplici espressioni. È una proposta artistica indipendente “dal basso”, nata dall’esperienza dell’attore Chiarello, curato con Marcella Buttazzo, Mariliana Bergamo e Francesca D’Ippolito per ripensare il teatro nei suoi processi di scrittura, produzione e distribuzione.

Gli sponsor

L’appuntamento è organizzato con il patrocinio del Comune di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese, Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, in partenariato con C.re.s.co. Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea, Distretto Produttivo Puglia Creativa in collaborazione con Cool Club e E-city group.

Porta i tuoi spettacoli o crea la tua opera, scegli delle scene che durino alcuni minuti, stabilisci un prezzo e fai un listino. Noi ti diamo un palchetto e un luogo dove barboneggiare nel centro storico di Lecce. Ti offriamo anche un alloggio, una cena barbona e tanti colleghi da incontrare e con cui confrontarsi”. Questo l’invito dello staff per l’appuntamento di questa sera.

Il programma della Festa

Oltre cinquanta artisti l’anno decidono, a fine ottobre, per una giornata, per una serata, di invadere pacificamente il centro di Lecce, le piazze, le strade intorno all’anfiteatro, i vicoli e le Porte della città vecchia. Si parte alle ore 19, presso l’Open Space di Piazza Sant’Oronzo con un’assemblea pubblica per discutere sul tema “L’arte come bene quotidiano. Artista e lavoratore”, tra gli ospiti Alessandro Toppi, critico teatrale e direttore della rivista online ilpickwick.it. Seguirà la cena-incontro con gli artisti, mentre alle 21.30, nelle vie e aree limitrofe, avrà luogo il barbonaggio teatrale con le esibizioni degli attori coinvolti, fino a mezzanotte quando si concluderà con il raduno finale in piazza.

Il progetto

Il progetto del Barbonaggio teatrale, partito il 28 agosto 2009 da Andria, festival Castel dei Mondi, dopo aver raggiunto oltre 250 città in Italia, ha fatto tappa a Barcellona, Madrid, Parigi, Londra e Berlino, passando dal palco dei Negramaro e approdato in Canada nell’autunno 2016. Nel 2014 è stato segnalato per il Premio Rete Critica e per il Premio UBU.

Il barbonaggio teatrale è nato da un moto di noia e stanchezza rispetto al sistema teatrale in cui mi trovavo a operare e che mi risultava bloccato, poco visionario e senza prospettive, esso non è solo o solo il modo per risolvere il problema distribuzione o per ridare dignità di lavoro all’arte, ma è la dimostrazione che si devono cercare e si possono trovare strade alternative. Se conquistiamo il pubblico, nessuno potrà fermarci e il pane non ci mancherà. Sarà naturale raccontare storie e necessario”, afferma così l’attore salentino Ippolito Chiarello, grazie al quale il barbonaggio teatrale è visto come un atto d’amore verso il pubblico, un atto simbolico per rimettersi in contatto con la gente e creare nuove platee.

A cura di Serena Pacella Coluccia



In questo articolo: