ArtLab 14, torna a Lecce l’appuntamento sul management culturale

Dal 24 al 27 settembre il capoluogo salentino ospita la nona edizione della kermesse nazionale dedicata alla comunità professionale della cultura. Oltre duecento relatori, più di quaranta incontri per tre filoni tematici e un percorso speciale.

Momenti di crescita, momenti di confronto, momenti di importante vivacità culturale che permettono a tutti, dagli amministratori comunali, ai cittadini, fino ad arrivare ai turisti, di esprimere la propria voglia di cambiamento, di miglioramento e di apprendimento. Territori, pubblici, sostenibilità: sono questi i tre percorsi tematici lungo i quali si snoderanno quattro giorni di incontri, workshop, presentazioni, seminari e tavole rotonde sullo stato dell’arte e le prospettive evolutive del “pianeta cultura” nel nostro Paese. A questi si aggiunge (ArtLab+, un contenitore di eventi speciali che promette molte sorprese).

Lecce torna ad ospitare ArtLab, giunta alla sua nona edizione che si tiene per la quarta volta nel capoluogo salentino, la kermesse dedicata alla comunità professionale della cultura ed organizzato da Fondazione Fitzcarraldo. Anche quest’anno, quindi, si cerca di riunire a Lecce esponenti delle istituzioni locali , nazionali ed europee, professionisti, imprese, artisti, manager, operatori culturali e del Terzo Settore. Fil rouge della programmazione 2014 è proprio la relazione tra cultura, crescita economica e sociale e sviluppo del territorio.

L’evento, che si annovera tra quelli di maggiore importanza e rilevanza nella vita di un’Amministrazione culturale, può servire ad avanzare importanti suggerimenti per la crescita di una popolazione e permette di approfondire temi che a volte trovano poco spazio nei dibattiti consueti. Spunti preziosi possono arrivare sul come si può costruire un territorio che sia in grado di rispondere alle aspettative di chi in questa terra ci vive già da tanto tempo, di chi si è appena trasferito e di chi ci viene solo per passarci un breve periodo da turista. ArtLab si pone l’obiettivo di imparare dalle esperienze passate e condivise ed avere la consapevolezza di avere tante cose da imparare dagli altri, grazie al confronto ed alla partecipazione.

Anche per ArtLab 14 le location sono d’eccezione: il Teatro Politeama Greco, Casa Eutopia, Officine Cantelmo, Palazzo Turrisi-Palombo e il Must. Garantire la più alta fruizione possibile di tutti i luoghi e le iniziative della manifestazione è d’obbligo per la Fondazione organizzatrice: per questo la partecipazione è gratuita e incontri, materiali e spazi sono pensati all’insegna dell’accessibilità, tema da sempre centrale della kermesse.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, che si è tenuta questa mattina alle 11.30, nella sala Open Space di Palazzo Carafa, hanno preso parte il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi del Comune di Lecce, Luigi Coclite, il coordinatore artistico di Lecce 2019, Airan Berg, e il presidente della Fondazione Fitzcarraldo, Ugo Bacchella.

Un altro aspetto importante che lega ArtLab al cuore delle iniziative del Comune di Lecce è il legame che c’è tra la kermesse e la corsa del capoluogo salentino a diventare Capitale europea della Cultura 2019. Non hanno perso occasione di ricordare ciò, il primo cittadino Paolo Perrone ed Airan Berg. Quest’ultimo ha sottolineato come: “la mia relazione d’amore con questa città è iniziata proprio grazie all’edizione 2011 dell’evento. C’è uno stretto legame tra questa manifestazione e Lecce2019. Noi abbiamo bisogno di nuovi modelli anche per la gestione culturale per cercare di far relazionare al meglio tra di loro cittadinanza, artisti ed operatori culturali”.

Gli fa eco Paolo Perrone che dichiara: “Io ho capito cosa significasse Capitale della Cultura europea grazie ad ArtLab e, nella sua prima edizione leccese (nel 2011), ho avuto l’input per portare avanti questa idea. Giunto alla sua nona edizione, ArtLab non può rappresentare ormai un appuntamento consolidato della vita culturale di questa città. Un momento di confronto per professionisti della cultura, imprese, amministrazioni pubbliche, artisti e cittadini interessati. Si discute di offerta culturale ed il fatto che per questo sia stata scelta la città di Lecce è un motivo di grande orgoglio per tutti noi”.



In questo articolo: