La Befana non sempre arriva puntuale il 6 gennaio, a volte accade che la vecchina più conosciuta del mondo porti doni e sorrisi anche qualche giorno più tardi.
E così è avvenuto ieri sera in occasione dell’evento che ha tenuto banco ieri sera in piazza S. Oronzo, dalle 16 alle 20, ovvero la Befana di Solidarietà. La manifestazione – prevista in realtà per il 6 gennaio ma rimandata a causa del maltempo – è stata organizzata dai Sindacati Autonomi della Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato, Corpo Naz. Vigili del Fuoco e Corpo Polizia Penitenziaria, Bimbulanza e associazione Good Life, insieme ad altre associazioni di volontariato – tra cui l’associazione Famiglie italiane associate per la difesa dei diritti degli audiolesi di Lecce, l’associazione onlus “Cuore e Mani aperte verso chi soffre”. L’iniziativa che ha animato anche il pomeriggio del 5 gennaio scorso, ha visto il patrocinio della Provincia e del Comune di Lecce.
Sull’ovale di piazza Sant’Oronzo vi erano i clown del progetto Bimbulanza, che insieme ad acrobati, fachiri e mangiafuoco hanno intrattenuto i bambini e le loro famiglie. Insomma, una bella occasione per distribuire doni per tutti tra dolcetti, palloncini e vari gadgets, ma soprattutto per dare vita ad un’estrazione di beneficenza a favore dei progetti di solidarietà messi in atto dalle onlus che hanno animato le due serate.
Insomma, qualche ora trascorsa in allegria, pensando a chi soffre o ha bisogno di una mano, di un gesto di altruismo. Così come è avvenuto in occasione di altre iniziative che si sono sviluppate su tutto il territorio salentino, come quella che ha visto la consegna dei doni ai bambini ricoverati presso il polo oncologico del Vito Fazzi di Lecce.
