Carlotta Martella, centro danza e teatro. Taglio del nastro ‘per un sogno che si realizza’

Celeste Martella dà vita al sogno condiviso per anni con la sorella, volata via troppo presto in un terribile incidente stradale.

Oltre che una danzatrice provetta, era una promessa del mondo della danza. Carlotta Martella, colei a cui le si illuminavano gli occhi mentre si destreggiava abilmente tra una piroetta ed un’altra, colei che abbagliava la scena quando fantasticava sul suo futuro e sulla nascita di una scuola di danza tutta sua, luogo in cui poteva finalmente esprimere sé stessa, il suo amore, il suo ardore per quella che era la sua impetuosa passione.

Un sogno e una vita che si sono tristemente spenti in un incidente stradale sulla provinciale Trepuzzi Surbo nel luglio 2017.

A poco più di un anno di distanza la sorella, Andrea Celeste Martella, corona il sogno di Carlotta che ora danza tra gli angeli, ma mantiene vivido il fuoco e il fervore di un sogno costretto a fronteggiare con i segni indelebili di una dura, durissima realtà.

Domenica scorsa, 14 ottobre 2018 alle ore 19:30, è stato esaudito il desiderio più grande ed è stata inaugurata la scuola di danza a Surbo dove campeggia il nome di Carlotta.

È stato così che, finalmente, son state portate a compimento le fantasticherie di due sorelle danzatrici, per sempre legate da filamenti di passione oltre ogni spazio e dimensione e che aprono un centro per l’avviamento della pratica coreutica.

La scuola rappresenterà una diretta prosecuzione dell’esperienza maturata nel percorso formativo e artistico svolto presso il centro di danza di San Cesario di Lecce, diretto da Emiliana Mariano.

L’evento di inaugurazione, alla presenza del commissario Carlo Sessa nelle vesti di prima autorità cittadina e della consigliera delle parità della Provincia di Lecce, Filomena D’Antini, ha reso omaggio alla memoria di una giovane donna, per anni dedita al raggiungimento dei suoi obiettivi, con l’attenzione ambiziosa di inseguire ininterrottamente la volontà di portare la tecnica dell’arte coreutica a Surbo.

“Il centro nasce dell’idea di voler realizzare il sogno di mia sorella di aprire una scuola di danza tutta nostra” dichiara Andrea Celeste “balliamo da tantissimi anni e avevo intenzione di portare il suo nome nel paese che ci ha visto nascere e crescere. È bellissimo pensare che le bambine o gli adulti possano dire di andare al centro danza e teatro Carlotta Martella”.

È un progetto di rinascita personale, che vede scorrere imperterrita la sua linfa vitale nata anni addietro e che oggi palesa il suo più solenne splendore “oggi finalmente potrò dire di essere soddisfatta perché sono consapevole di realizzare il suo sogno. Oggi, giorno dell’inaugurazione, c’è stata una folla di gente e siamo felici di avere visto tutti contenti e sorpresi per la scuola e per noi” conclude Andrea Celeste.

Nella scuola si terranno corsi di danza classica, moderna, contemporanea, hip-hop, pilates e balli di gruppo.



In questo articolo: