‘Casa Usher’, al Palazzo Marchesale di Matino un percorso teatrale multisensoriale

La rassegna è tratta da ‘I racconti del terrore’ di Edgar A.Poe realizzata dalla Compagnia Tèmenos Recinti Teatrali di Taviano, curata da Valentina Picciolo con l’apporto del gruppo #Allestimenti.

Nella cornice del Palazzo Marchesale "Del Tufo" di Matino andrà in scena Casa Usher, percorso teatrale multisensoriale tratto da “I racconti del terrore” di Edgar A. Poe, realizzato dalla Compagnia Témenos Recinti Teatrali di Taviano, curato da Valentina Piccolo e con l’apporto del gruppo #AllestiMenti. Per l’occasione il Palazzo Marchesale, che notoriamente ospita il MACMa, il Museo di Arte Contemporanea, sarà appositamente trasfigurato e allestito per l’evento patrocinato dal Comune di Matino e promosso dall’Associazione cittadina “Novass San Francesco d’Assisi”. La rassegna si svilupperà il 29, 30, 31 Ottobre e 1 Novembre prossimi, quando, secondo tradizione, l’estate saluta del tutto l’autunno e le divinità solari lasciano il passo a quelle del sottosuolo, il Palazzo Marchesale si tingerà di tinte fosche e atmosfere gotiche.

L’itinerario, appositamente tracciato all’interno dei vani della struttura, offrirà allo spettatore un’esperienza unica di suspense ascoltando storie inquietanti dalla viva voce degli abitanti di casa Usher. I partecipanti vivranno 45 minuti di storie di terrore frutto della fantasia macabra di Edgar Allan Poe; scrittore, poeta, critico, letterario, giornalista, editore e saggista statunitense. Attualmente è considerato uno dei più grandi e influenti scrittori statunitensi della storia. Poe è stato inoltre l'iniziatore del racconto poliziesco, della letteratura dell'orrore e del giallo psicologico.

Gli spettacoli, andranno in scena alle ore 18,19, 20 e 21. Il numero massimo di spettatori consentito per ciascuno spettacolo è di 30 partecipanti con buffet di cortesia all’ingresso. Si accede su prenotazione e prevendita chiedendo maggiori info ai numeri 329.3931417 e 393.3655700. Ai partecipanti è fortemente consigliata la presenza sul posto almeno quindici minuti prima dell’inizio dello spettacolo; inoltre il percorso si svolgerà all’interno di un bene architettonico storico pertanto, a causa della presenza di barriere architettoniche, lo stesso percorso non è purtroppo consigliato a soggetti con difficoltà motorie e di deambulazione. Agli spettatori si consiglia abbigliamento comodo mentre l’età minima richiesta per accedere al percorso è di 14 anni.

di Mattia Antonio Chetta

 



In questo articolo: