“Vien dietro a me, e lascia dir le genti: sta come torre ferma, che non crolla già mai la cima per soffiar di venti”. Gusteremo frasi come questa e rifletteremo su tanti versi e tanti temi della intramontabile Divina. Un appuntamento davvero straordinario e molto raro nel suo genere. L'evento è organizzato dal Comitato Salentino della Società Dante Alighieri e dall'Associazione Mediterranea di Andrano. Mediterranea, un’Associazione Culturale nata nel 2014 con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra i popoli del Mediterraneo attraverso l’approfondimento dei diversi ambiti dell’arte e della cultura.
La Società Dante Alighieri che ha da sempre lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana non poteva non ricordare anche quest’anno il sommo Poeta, “signore dell’altissimo canto”, la figura eccelsa per antonomasia della nostraletteratura. Con la sua opera, Dante ha toccato vette di valore artistico, di bellezza e raffinatezza. La sua "Divina Commedia" viene ritenuta la più grande opera della letteratura italiana e non è fuor di luogo sostenere che sia stato Dante a fondare l'italiano letterario. I lettori si alterneranno nella lettura dei 100 Canti dell'opera dalle 18,30 di venerdì 1 settembre fino alle 10,30 di sabato 2 settembre.
"Abbiamo voluto rendere omaggio a Dante" – spiegano gli organizzatori -"poiché in lui riconosciamo il tratto fondativo dell'identità italiana e nello stesso tempo il genio che ha saputo condensare nei suoi versi il patrimonio civile e culturale italiano ed europeo. Dante rappresenta il punto più alto della nostra storia letteraria proprio perché ha incarnato egli stesso il senso e il destino della nostra storia patria.
Il fascino che promana dalla Commedia, dopo 7 secoli dalla sua composizione, lo si ritrova nell'interesse che si manifesta nelle donne e negli uomini di qualsiasi ceto e condizione. La Commedia può veramente definirsi un testo popolare nel senso più nobile del termine. Ecco dunque il valore di questa Maratona che ci restituisce nella sua grandezza il significato universale di quest'opera divenuta un classico della letteratura di tutti i tempi".
La Maratona sarà introdotta dal Professor Marcello Aprile, noto accademico che ha conseguito il dottorato con Max Pfister presso l'Università del Saarland (Germania), dove ha lavorato per cinque anni come assistente scientifico. Egli dirige la lettera D del Lessico Etimologico Italiano, il Vocabolario Storico dei Dialetti Salentini.
La serata si svolgerà nell'incantevole Borgo di Castiglione d'Otranto in tre luoghi altrettanto suggestivi per le tre Cantiche: l'Inferno sarà declamato in Piazza della Libertà, il Purgatorio nella Cappella dell'Annunziata, il Paradiso nel Parco Comunale "Renata Fonte".
A cura di FAUSTO MELISSANO
