Cinema oltre le barriere, uno schiaffo ai pregiudizi

Parte domani, martedè¬ 14 gennaio, e si chiude mercoledè¬ 26 febbraio la rassegna che affronterà tematiche legate alla disabilità motoria e cognitiva/sensoriale.

Il programma, che è stato presentato questa mattina a Palazzo Carafa, prevede sei incontri, che si terranno alle Officine Cantelmo, in cui verranno proiettati quattro film e due cortometraggi inerenti il tema della disabilità.

È da tempo che si parla di disabilità e, con il passare del tempo, numerose sono state le iniziative, le variazioni ed i mutamenti aventi come finalità il miglioramento della qualità di vita delle persone normodotate. Al giorno d’oggi è diventato importantissimo continuare a tenere accesso l’interesse su questo argomento in modo da sensibilizzare sempre di più la società che troppo spesso non si rende conto di come alcuni suoi piccoli gesti quotidiani possano influenzare positivamente o negativamente la vita della persona disabile.

Per questo motivo, il “Centro per l’Integrazione” dell’Ufficio Diritto allo Studio dell’Università del Salento, in collaborazione con “l’Alleanza Locale per la Famiglia” del Comune di Lecce, l’Assessorato alle Politiche Giovanili ed il Comitato promotore Lecce 2019 ha ritenuto utile proiettare alcuni film e cortometraggi che affrontano i vari tipi di disabilità motoria e cognitivo/sensoriale.

La rassegna “Cinema oltre le barriere” sarà accessibile ai non vedenti con l’ausilio dell’audio descrizione di persone volontarie e ai non udenti con i sottotitoli. Si tratta di sei incontri, il quale programma si aprirà domani (martedì 14 gennaio) e si chiuderà mercoledì 26 febbraio, in cui verranno proiettati quattro film e due cortometraggi che affronteranno i temi delle varie disabilità e dei problemi derivanti da esse. L’ingresso è gratuito e le proiezioni si svolgeranno presso le Officine Cantelmo di Viale de Pietro, 12 a Lecce.

Questo il programma completo della rassegna:
Martedì 14 gennaio 2014, ore 18
Presentazione rassegna (Irene De Santis, Luigi Santoro, Carmen Tessitore, Alessandro Delli
Noci, Airan Berg).
Proiezione del cortometraggio “IN-CONTRO”, regia di Serena Grasso, 2011
Proiezione del cortometraggio “MATILDE”, regia di Vito Palmieri, 2012
Proiezione di un estratto del film “FIGLI DI UN DIO MINORE”, regia di Randa Haines, 1986
Se ne discute con Serena Grasso e Gianni Di Noi.

Martedì 21 gennaio 2014, ore 18
Proiezione del film “LE CHIAVI DI CASA” regia di Gianni Amelio, 2004
Se ne discute con Giuseppe Guglielmi.

Mercoledì 29 gennaio 2014, ore 18
Proiezione del film “ ROSSO COME IL CIELO”, regia di Cristiano Bortone, 2005
Se ne discute con Toni Donno.

Martedì 4 febbraio 2014, ore 18
Proiezione del docufilm “SESSO, AMORE E DISABILITA’”, regia di Adriano Silanus e Priscilla
Berardi, 2012
Se ne discute con Adriano Silanus.

Martedì 18 febbraio 2014, ore 18
Proiezione del film “IL TESSITORE DI NUVOLE”, regia di Giuliano Capani, 1998
Se ne discute con Luigi Santoro e Beatrice Chiantera.

Mercoledì 26 febbraio 2014, ore 18
Proiezione del film “STELLE SULLE TERRA”, regia di Aamir Khan, 2007
Se ne discute con Eliana Francot.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Carafa attraverso una conferenza stampa a cui hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore  l'assessore alle Politiche Sociali Carmen Tessitore, l'assessore alle Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci, il professor Luigi Santoro, delegato del Rettore per la disabilità e l'integrazione, e Pietro Filieri, responsabile area studenti dell'Università del Salento.