Medico e paziente incontrano l’Arte, al via il concorso

Si è svolta ieri sera la conferenza stampa presso l’Ordine dei Medici di Lecce del concorso internazionale che si terrà a Lecce dal 21 al 30 Novembre 2019.

Un progetto che l’Ordine dei Medici di Lecce è orgoglioso di presentare. L’idea è nata da una commissione che è stata creata ad hoc, che si interessa di arte, socializzazione e scienza e il cui responsabile è Cosimo Metrangolo, presidente Commissione Cultura- Arte- Scienza- Spettacolo- Ordine dei Medici di Lecce.

Il primo a prendere parola alla conferenza stampa tenutasi in via Nazario Sauro è stato il presidente dell’Ordine dei Medici, Donato de Giorgi, il quale ha annunciato che l’evento verrà trasmesso in streaming poiché per la prima volta nel nostro territorio medici e pazienti si cimentano in un concorso che ha come oggetto l’arte.

L’Arte e la Medicina sembra che non abbiano molto in comune, ma a pensarci bene non è così, il rapporto tra di esse è un rapporto ambivalente. Se da una parte la medicina deve assumere un rigore scientifico per garantire un corretto sviluppo di cura, dall’altra la medicina stessa è arte, in quanto è spesso un guizzo di genio che riesce a collegare molti elementi tra loro.

De Giorgi si è poi soffermato sul rapporto tra medico e paziente, che porta ad un arricchimento reciproco.

Il progetto “Medico e paziente incontrano l’arte” sarà un evento produttore di umanità e di fiducia “Vorremmo anche comunicare gioie e bellezza. Sensazioni che solo l’arte può donare” è stato detto in conferenza stampa.

Il bando del concorso sarà portato a conoscenza di tutti i Medici d’Italia.

Cosimo Metrangolo ha, poi, tenuto a precisare che nonostante la tecnologia abbia aiutato la medicina, dall’altra parte ha tolto quello che era il rapporto fiduciario tra medico e paziente. Prima il Medico accostava l’orecchio alla spalla del paziente, poi, piano piano la tecnologia ha preso il sopravvento.

L’obiettivo è anche quello di “riaccostare il medico al paziente tramite la fiducia”, tramite i sentimenti che nascono dalle emozioni. Tutto ciò si può fare solo attraverso un’emozione oggettiva come l’arte figurativa (Danza e Musica su tutte).

Alla conferenza ha poi preso parte anche Pompea Vergaro, presidente dell’associazione Andos Lecce, che ha spiegato qualche punto saliente del regolamento.

Il Concorso è aperto a tutti i medici ed ai pazienti con disabilità invalidante. Ma non solo. Sono ammessi al Concorso anche coloro che non sopportano patologie invalidanti, anche se in un numero limitato.

Una sezione speciale è dedicata sia a pazienti di Oncologia Pediatrica che per quelli (pediatrici) affetti da altre patologie, comunque, limitative. Per la loro partecipazione al Concorso è necessario un nulla osta dei genitori.

La partecipazione è a titolo gratuito.

Il Concorso si suddivide in 4 sezioni: Grafica-Pittura-Cartapesta-Disegno
L’immagine di ogni Opera, ad alta risoluzione, dovrà essere inviata per email entro il 30settembre 2019.

Dalle opere presentate dagli artisti partecipanti al Concorso ne verranno selezionate: 20 Opere di Grafica – 20 Opere di Pittura – 20 Opere di Cartapesta; dalle opere dai pazienti che non sopportano patologie invalidanti, ne verranno selezionate 10.

I premi

Dalle 20 opere ne verranno scelte 9 da premiare: 3 per la grafica, 3 per la pittura, 3 per la cartapesta.

Al primo classificato per ciascuna Forma d’Arte verrà consegnato un assegno per la somma di 500,00 euro.

Al secondo classificato per ciascuna Forma d’Arte verrà consegnato un assegno per la somma di 300,00 euro.

Al terzo classificato verrà consegnato un assegno per la somma di 200,00 euro.

La commissione

Coordinamento Progettuale:
Donato de Giorgi -Presidente ordine dei Medici della provincia di Lecce-
Cosimo Metrangolo -Presidente Commissione Cultura- Arte- Scienza- Spettacolo- Ordine dei Medici di Lecce.

Componenti Commissione:
Michele Seccia, Imma Tempesta, Grazia Semeraro, Cesare Giannone, Ennio Brunetta, Caterina Pati, Gianni De Filippi, Stefania Mandurino, Luigi De Mitri, Pompea Vergaro.



In questo articolo: