“De Gregoriano Lineamenti storico-musicali del Canto Gregoriano”, A Lecce si presenta il libro di Giuseppe Lattante

L’evento si svolgerà presso il Monastero delle Benedettine di Lecce in piazzetta Conte Accardo, giovedì 1 febbraio

Si svolgerà giovedì 1 febbraio alle ore 18.30 presso il Monastero delle Benedettine di Lecce in piazzetta Conte Accardo, la presentazione del libro “De Gregoriano Lineamenti storico-musicali del Canto Gregoriano”, del musicista salentino Giuseppe Lattante, edito da Milella con il contributo del Frantoio Acetaia Calogiuri – Vin Cotto di Lizzanello.

Il lavoro evidenzia un excursus musicologico dal valore didattico, che si snoda lungo le vicende storiche che nel corso dei secoli hanno caratterizzato l’evoluzione di un canto millenario che, sfidando molteplici e impervie vicissitudini, è arrivato fino ai nostri giorni.

Il programma

A dialogare con l’autore, Suor Elena Conca dell’Ordine di San Benedetto del Monastero di Lecce; Alberto Augieri, già docente dell’Università del Salento; Giacomo Fronzi, dell’Università  “Aldo Moro di Bari; Antonio Montinaro, già dirigente del reparto di Neurochirurgia dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce e presidente dell’Associazione Mozart. I saluti istituzionali saranno affidati ad Antonio Leo, vicepresidente della Provincia di Lecce.

Nel corso della presentazione, il Gruppo Vocale Viri Cantores de Finibus Terrae proporrà dei canti tratti dal repertorio gregoriano.

“E’ motivo di gioia e vanto poter presentare il mio lavoro nella città mia città, dopo essere stato a Perugia, Pozzuoli, Putignano e prima degli appuntamenti in Sicilia della prossima settimana. Lecce è espressione viva della grande tradizione culturale e spirituale monastica benedettina ed essere proprio nel monastero di San Benedetto che racchiude un millennio di storia del Salento, assume un valore particolarmente significativo; è proprio in questo luogo, fucina di idee e di iniziative culturali che, grazie allo zelo e alla lungimiranza della Madre Badessa, ha preso vita questo progetto di storia, cultura, fede, musica e bellezza che ruota intorno al Canto Gregoriano. Il monastero è il luogo che rappresenta, dunque, uno scrigno prezioso e privilegiato, per parlare di canto gregoriano e far risuonarne risuonare”, ha affermato l’autore.

“Ringrazio i relatori, che con i loro colti e preziosi interventi offriranno spunti di riflessione al mio lavoro e ringrazio il Gruppo Vocale Viri Cantores, per la preziosa presenza che farà rivivere, attraverso l’interpretazione dei neumi, le antiche e sacre melodie gregoriane”.

L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato dall’Associazione Salicusaps in collaborazione con il monastero Benedettino.



In questo articolo: