Ercole Pignatelli, un lungo viaggio ininterrotto nei Teatini

Lunedì 27 aprile l’ex convento dei Teatini diverrà custode del tesoro artistico dell’artista leccese Ercole Pignatelli, che celebrerà con una personale l’ottantesimo compleanno. L’inaugurazione della mostra che perdurerà fino al prossimo 20 giugno, avrà luogo alle 19:30.

1953-2015, un lungo viaggio ininterrotto” è il titolo scelto per quella che il maestro Ercole Pignatelli definisce più che una antologica vera e propria,“un’ampia ricognizione” delle proprie opere; e ne riporta infatti gli estremi della carriera artistica: dall’arrivo a Milano nel ’53 ad oggi. Dunque innanzitutto un viaggio nella città che gli divenne adottiva; un viaggio che passa dal tentativo di esportare i sapori delle proprie radici, coniugandoli con l’arte internazionale, all’ incontro simbolico con Picasso, dalle cui opere subirà una fortissima influenza, a quello reale con personaggi del rango di Salvatore Quasimodo, Ugo Mulas, Lucio Fontana, Roberto Crippa.

La filosofia artistica di Pignatelli, spesso impregnata di un contrasto tra l’espressione delle emozioni evocate dalla natura della terra natìa e il grigiore della frenetica vita della grande città settentrionale, denota una costante fedeltà alle proprie origini, propria di chi distingue il luogo fisico della fortuna e della carriera, da quello metafisico dell’ispirazione. 

Nel 2010, il talento salentino donò alla città di Lecce una grande scultura “Le Germinazioni” che troneggia all’ingresso nord della città su viale Porta d’Europa, ma da oggi cittadini e turisti avranno modo di poterne stimare più ampiamente le opere esposte. Ercole Pignatelli è affermato pittore contemporaneo del panorama italiano, sempre svincolatosi dai vincoli di mercato, in nome della propria libertà artistica; vale la pena partecipare ad un evento culturale, significativo e reso appositamente fruibile a chiunque.

Alla cerimonia di inaugurazione della mostra interverranno il sindaco di Lecce, Paolo Perrone e l’assessore al Turismo, Marketing territorale, Spettacoli ed eventi, Luigi Coclite.

di Irene Troisio



In questo articolo: