Musica d’autore e dialetti mediterranei, a Nardò l’evento dedicato a Fabrizio De André

L’appuntamento con ‘D’Ä MÊ RIVA – Il mediterraneo di De André’ è per domenica 22 settembre, ore 20:00, presso il castello Acquaviva d’Aragona.

Un viaggio nel mare creativo di Fabrizio De André, dalla sua crisi artistica fino al suo capolavoro ‘Crêuza de mä’. Con il patrocinio del Comune di Nardò, si terrà oggi, ore 20:00, l’evento tutto dedicato al cantautore genovese, ‘D’Ä MÊ RIVA – Il mediterraneo di De André’, uno spettacolo tratto dall’omonimo libro di Andrea Martina e accompagnato da Giuseppe Fiorante.

A fare da sfondo all’appuntamento, presentato da Archeoclub Terra d’Arneo e Tramoontana, sarà il Castello Acquaviva d’Aragona, in piazza Cesare Battisti del comune salentino.

Una vera e propria sorpresa per i critici del 1984 che si sono trovati di fronte al capolavoro di De André. ‘Crêuza de mä’ è un universo che abbraccia generi e stili diversi, fondendo musica d’autore a dialetti mediterranei. È stato l’incontro con Mauro Pagani, arrangiatore e polistrumentista a dare la spinta alla ricerca sugli strumenti e le sonorità mediterranee.

‘Crêuza de Mä’ viaggia nel Mediterraneo e nei sogni di chi lo naviga o aspetta dalla propria riva il momento di partire, racconta storie dimenticate e muove il suo obiettivo tra gli emarginati delle città portuali, cerca una radice comune che attraversa secoli e generazioni passando dalle scie disegnate dalle barche sull’acqua.

L’appuntamento con il viaggio nella musica di De André è per domenica 22 settembre, ore 20:00, presso il Castello Acquaviva d’Aragona, in piazza Cesare Battisti di Nardò.



In questo articolo: