La festa dei lettori al Fondo Verri di Lecce presenta: parole per “Luoghi d’allerta”

L’appuntamento è sabato 30 settembre, ore 19.00 e domenica 1 ottobre, ore 18.30 presso l’associazione culturale Fondo Verri.

festa-lettori

Anche a Lecce si svolgerà la “Festa dei Lettori” organizzata dai Presìdi dei libri, questa XIII edizione è iniziata il 23 settembre e fino al 2 ottobre conterà più di cento incontri, coinvolgendo i Presìdi del Libro attivi in Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Trentino Alto-Adige, Veneto e che, per quest’anno, ha scelto il tema “Sconfinamenti” per alludere alla possibilità della mente, attraverso la lettura, di andare oltre i consueti orizzonti.

La Festa dei lettori è un’iniziativa nata nel 2004 con l’intento di celebrare la lettura, portando i libri allo scoperto, nelle piazze e per le strade, nei ristoranti e nei bar, tra le vetrine dei negozi, nei palazzi storici, nei giardini pubblici, nei castelli e nei porti.

Dove e quando

Il Fondo Verri, Presidio del libro di Lecce, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale della città barocca, sceglie il Cortile dell’ex Conservatorio Sant’Anna per proporre, durante la giornata di sabato, l’iniziativa è promossa dalla Regione Puglia, dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, rivolta “a chi legge, a chi non legge e a chi leggerà”.

Quest’anno l’obiettivo è chiaro: la mente, attraverso la lettura, può andare oltre i consueti orizzonti. Un argomento che racchiude tutte quelle pagine che, a vario titolo, incrociano diverse questioni: dalla tradizione alla letteratura del paesaggio, a quella dei migranti, o fiabesca dei più piccoli, dai reportage di guerra alle auto fiction.

Si parte domani, ore 19.00, in via Santa Maria del Paradiso con la presentazione del libro “La coscienza del male” di Matteo Gentile, (Edizioni Il Seme Bianco, 2017).

A seguire, Domenica 1 ottobre, ore 18.30, presso il Conservatorio Sant’Anna, introdurrà Paola Visconti e successivamente Flavia Piccinni presenterà “Bellissime” (Fandango, 2017).

Alle ore 20.30 con Massimo Grecuccio e poi Marcello Fois presenterà “Del dirsi addio” (Einaudi, 2017), in collaborazione con Calcagnile Academy (Scuola di Moda), Salomè Onlus e Pe(n)sa Differente, Festival dell’espressione creativa e della bellezza autentica.

La Festa dei Lettori è unica fra tutte le manifestazioni letterarie italiane perché si rivolge soprattutto a coloro i quali non abbiano ancora assaporato il piacere della lettura, trasformandolo in salutare stile di vita.

di Serena Pacella Coluccia



In questo articolo: