Festa Multiculturale, a Ruffano tripudio di sapori, musica e culture dal mondo

Si svolgerà sabato 4 febbraio in piazza Libertà a Ruffano la Festa Multiculturale: arte, mangiafuoco, solidarietà, truccabimbi per la Pace.

Ruffano si accende con la Festa Multiculturale. Sabato 4 febbraio, dalle 19.30, con ingresso libero, in piazza Libertà, vanno in scena i sapori, la musica e le culture dal mondo, con un ricco cartello di eventi.

Si tratta di un viaggio tra tradizioni culinarie e musicali, tra arte e divertimento. Un incontro tra culture promosso dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ruffano ed organizzato con la collaborazione dell’Associazione Culturale Pari.

Tante le associazioni coinvolte: Amahoro Onlus, Portatori Sani di Sorrisi, Cooperativa Sociale Albanova, Sud Sud Equo-Solidale, Bottega Equo-Solidale di Marittima, Parrocchia San Francesco di Ruffano, Protezione Civile Nover Ruffano.

Partecipato e bellissimo sarà il momento dell’ enogastronomia: tanti piatti dal mondo concorreranno a fare un’esplosione di gusto. Una ricca serie di stand con pietanze salate e dolci. Colori, odori e soprattutto sapori presentati e raccontati dai cittadini ruffanesi provenienti da America Latina, Maghreb, Africa Subsahariana, Asia ed anche da altri Paesi Europei.

“La Festa Multiculturale rappresenta un’occasione ideale per celebrare la bellezza della multiculturalità del paese, la cui storia recente è crocevia di migrazioni e accoglienze”, spiega l’assessore alle Politiche Sociali Angela Bruno. “La comunità di Ruffano è multiculturale e multireligiosa sin dagli anni Settanta del secolo scorso, periodo in cui il paese visse le prime consistenti diaspore ed i primi arrivi da lontano. Questo intreccio ha portato Ruffano ad essere, oggi, un centro popolato da tanti bambini e bambine, ruffanesi di seconda e terza generazione, che frequentano le scuole del paese e si preparano a diventare protagonisti delle nuove e future trasformazioni sociali”.

Troupe Jant Africa” accompagnerà l’evento con una esibizione di percussioni africane. Musica dal vivo che scalderà la serata e ne scandirà i vari momenti di festa.

Un calendario fitto di eventi farà da cornice a questa festa di comunità. Tante le occasioni per grandi e bambini in un clima di condivisione, di riscoperta delle proprie radici e di voglia di futuro.



In questo articolo: