Festival del Cinema Europeo alla 18esima edizione. Si apre con un omaggio al grande Totò

Aprirà i battenti il prossimo 3 Aprile, e fino all’8, la diciottesima edizoine del Festival del Cinema Europeo in programma al Cinema Massimo di Lecce. Apertura dedicata al mitico Totò in occasione del 50esimo anniversario della sua scomparsa.

Agnieszka Holland, Nuri Bilge Ceylan, Stephen Frears insieme a Isabella Ferrari, Francesco Maselli e Valerio Mastandrea sono i protagonisti della diciottesima edizione del Festival del Cinema Europeo – diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano – in programma a Lecce dal 3 all’8 aprile 2017, presso il Multisala Massimo. Il progrmma è stato illustrato stamattina in occasione di una conferenza stampa assieme ad Alberto La Monica direttore del Festival, il sindaco Paolo Perrone, Gigi Coclite, Loredana Capone, Luigi La Monica e Giandomenico Vaccari di Apulia Film Commission. L'apertura prevede un omaggio al Principe Antonio De Curtis, in arte Totò. Ciò in occasione del 50esimo anniversario della sua scomparsa, con la presentazione in anteprima mondiale di “Chi si ferma è perduto” di Sergio Corbucci, restauro realizzato a cura della Cineteca di Bologna e Titanus, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, con il contributo del Festival del Cinema Europeo.

La proiezione si terrà lunedì 3 aprile al Cinema Multisala Massimo di Lecce alla presenza della nipote del Principe De Curtis, Elena Alessandra Anticoli De Curtis e con la partecipazione straordinaria di Carlo Croccolo, che riceverà l’Ulivo d’Oro alla Carriera a pochi giorni dal suo 90° compleanno e racconterà al pubblico, la sua lunga carriera insieme a Totò, nel corso di un incontro condotto da Valerio Caprara.

Per l’occasione la casa editrice Il Raggio Verde, presenta anche la nuova edizione di “Totò. Tocchi e ritocchi”, un volume tratto dal Convegno su Totò a Santa Maria Ligure e promosso dal Centro Internazionale dell’Università degli Studi di Genova che racconta il Principe Antonio De Curtis da diversi punti di vista.

La nuova edizione, realizzata in collaborazione con il Festival del Cinema Europeo, è arricchita dall’introduzione di Elena Alessandra Anticoli De Curtis, la prefazione di Valerio Caprara (Totò oltre il celebrazionismo) e un intervento di Carlo Croccolo (Ricordando Totò). Il libro, inoltre, è corredato da disegni delle maschere di Totò del maestro romano Giancarlo Montelli al quale il Festival dedica una mostra nei saloni del Castello Carlo V.



In questo articolo: