Festival di Sanremo. Inizia il countdown: meno otto

Martedè¬ 18 febbraio si alzerà il sipario sulla 64° edizione del Festival di Sanremo. Tante le indiscrezioni circolare diventate, ormai, certezze dopo la conferenza stampa di presentazione dell’evento presentato da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

«È la Littizzetto in anticipo, non Fazio in ritardo». Inizia così l’attesissima conferenza stampa di presentazione del 64°Festival di Sanremo nei corridoi del Casinò della città ligure, gremiti di fotografi e giornalisti. Canzoni e artisti già noti da tempo ora tocca ai “dettagli”, quelli che hanno contribuito, da sempre, a disegnare il volto di una delle kermesse canore più attese e seguite. Temi, ospiti, omaggi, collaboratori: il tempo delle indiscrezioni è finito, ora tocca alle certezze.

La formula della competizione, già testata nella scorsa edizione, verrà riproposta anche per l’edizione numero 64: nelle prime due serate ogni cantante si esibirà con due pezzi ma solo uno arriverà in finale: a decidere quale saranno i giornalisti accreditati e il televoto del pubblico da casa. Sette campioni presenteranno entrambi i loro brani martedì 18, gli altri sette saranno di scena mercoledì 19, dunque è come se la gara vera e propria partisse giovedì 20, quando ci sarà una prima votazione sui brani superstiti da parte del pubblico da casa. Poi sabato 22 si proclamerà il vincitore. Per quanto riguarda le nuove proposte, stesso iter: otto i concorrenti, tra figli d'arte e rivelazioni dei talent come Veronica De Simone (lanciata da The Voice of Italy). I primi quattro si esibiranno mercoledì 19, ma solo due resteranno in gara. Stesso procedimento giovedì 20, e gran finale venerdì 21 con la proclamazione del vincitore

Ogni serata sarà divisa in tre parti: il festival vero e proprio, dalle 20.45 alle 00.30, sarà preceduto da un prologo come l'ha definito Fazio affidato Pif, ex Iena, conduttore e regista rivelazione della scorsa stagione con il bellissimo film La mafia uccide solo d'estate. Il dopofestival in diretta streaming sul web e sarà invece affidato a due conduttori del programma radiofonico di Radio 2 CaterpillarFilippo Solibello e Marco Ardemagni. «Io non ci sarò, devo dormire», chiosa Fabio.

Per quanto riguarda il capitolo ospiti è stata confermata la presenza di Laetitia Casta, Claudio BaglioniRaffaella Carrà e Renzo Arbore. A cui si aggiunge Gino PaoliFranca ValeriEnrico Brignano e l'astronauta Luca Parmitano. Nulla però esclude che la lista degli ospiti possa arricchirsi di altri grandi nomi rivelati in itinere. I vip che introdurranno le esibizioni dei cantanti sono, invece, rimasti top secret.

Per concludere, Fazio non nasconde la sua soddisfazione per il menu sanremese e dice la sua sulle ambizioni di questa edizione: «Tanto l'anno prossimo il festival non lo faccio più, quindi era giusto rischiare qualcosa. Una cosa è volgare quando diventa un'occasione sprecata: del resto sono al mio trentesimo anno in Rai…». 



In questo articolo: