Gabriele Rossi ha illuminato l”™anfiteatro romano

Una straordinaria performance del famoso ballerino Gabriele Rossi, sul palco dell”™anfiteatro romano di piazza Sant’Oronzo, per un”™ opera di danza con musica di B.Britten.

Nel ricco calendario di Mediterranea 2011, la rassegna estiva di spettacoli promossa dal Comune di Lecce, è andata in scena la compagnia di danza G.R. Dance Company di Gabriele Rossi, famoso ballerino  che considera la danza e la coreografia il suo primo amore. Tanti gli impegni televisivi che lo vedono protagonista  su Canale 5 con “Amiche mie”,“L’Onore e il Rispetto 2 e 3” e su Rai 1 con “Tutti pazzi per amore 2 e 3”, ”Un passo dal cielo”  e “L’Isola”.

Gabriele Rossi dopo essersi formato nella Scuola del Balletto di Toscana, nel Teatro dell’Opera di Roma  e nell’Alvin Ailey School di New York, decide di intraprendere anche la carriera di coreografo, imponendosi da subito come rivelazione, tanto da attirare l’attenzione di Roger Salas, scrittore ,giornalista del Quotidiano El Pais, nonché uno dei maggiori critici di danza del mondo  che gli commissiona lo spettacolo  “Il Tintoretto”, in programma al “Festival di Miami 2011”.

Lo spettacolo, è andato in scena domenica 31 Luglio, alle ore 21, nell’Anfiteatro romano di Lecce, con un cast di eccellenti ballerini provenienti da tutta Italia. A cominciare  da Veronika  Maritati, giovane danzatrice leccese che all’età di 12 anni lascia la famiglia per approfondire gli studi di danza classica, riuscendo ad entrare nelle più prestigiose scuole italiane come il Teatro S. Carlo di Napoli e l’Accademia Internazionale di Danza di Roma. A 18 anni Veronika supera una difficile audizione per far parte del Balletto di Toscana a Firenze. A Rieti avviene l’incontro tra Veronika e Gabriele Rossi che li vede all’inizio rivali in competizione artistica, ma che poi si trasforma in una reciproca stima professionale tanto da spingere Gabriele ad inserirla nella sua compagnia.

Ad omaggiare gli artisti, in platea a portare il saluto delle Istituzioni, l'assessore comunale Massimo Alfarano e l'assessore provinciale Filomena D'Antini.

Gabriele Rossi



In questo articolo: