Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

‘I titoli di coda di una vita insieme’, esistono parole giuste per dire addio a qualcuno?

by Valeria De Vitis
2 Novembre 2024 11:49
in Cultura & Spettacoli
0

Esistono parole giuste per lasciarsi e dirsi addio? Fosco e Alice, i protagonisti di ‘I titoli di coda di una vita insieme‘, le cercano in appunti notturni, abbracci e ricordi tragicomici della loro vita insieme, ma oggi non si amano più e a breve si ritroveranno in una aula di tribunale per porre fine alla loro relazione.

Diego De Silva ritorna in libreria con un romanzo sulla fine dell’amore e la racconta con ironia, geniale follia ma anche con il linguaggio giuridichese degli atti legali della separazione.

La fine di una storia d’amore è un momento drammatico ma chi conosce bene il personaggio di successo dei libri di De Silva, l’avvocato di insuccesso Vincenzo Malinconico, sa bene che la lente dell’ironia è sempre pronta ad amplificare dinamiche e frammenti di vita che appartengono a tutti noi.

La sintassi dell’addio ha il disperato bisogno della musica della letteratura: Fosco e Alice si vogliono talmente tanto bene tanto da lasciarsi. In una relazione siamo in due, ma in un rapporto d’amore ognuno si racconta la propria storia e si è incuriositi dall’altro ma mai del tutto consapevoli della sua versione. Questa curiosità costituisce la linfa dell’amore e il suo venir meno è un sintomo che la fine è già iniziata!

La quotidianità nella vita fatta in due è un’avventura esilarante, ma il disamore di cui ci parla De Silva ci rammenta le dinamiche della vita di coppia, il compromesso, la paura di cambiare e il senso di appartenenza.

Non è solo una storia d’amore, ma un’analisi pungente e commovente sulle relazioni, sulle sfide dell’essere una coppia nel tempo e non possiamo che vivere la loro storia come fosse la nostra e, perché no, sperare che possa avere un epilogo diverso.

Tags: presentazione-libri
Previous Post

L’omicidio del lago, la storia di Federica Mangiapelo

Next Post

Sciopero nazionale del trasporto pubblico, 24 ore di disagi per rivendicare diritti

Ultime Notizie

Cronaca

Spaccio di droga: arrestati fratelli gemelli con eroina, cocaina e 21mila euro in contanti

by Redazione

La Polizia di Stato di Lecce arresta due gemelli di 43 anni per spaccio. Sequestrati 319g di eroina, 301g di...

Convitto Palmieri

Giornata Mondiale della Salute Mentale, al Convitto Palmieri l’evento “Voci reali. Servizi che cambiano”

4° Raduno auto e moto d’epoca a Santa Maria al Bagno, oltre 250 mezzi e il fascino delle Alfa Romeo storiche

Nardò crolla dopo il doppio vantaggio, la Palmese rimonta e dilaga

Melissano, aggredisce l’ex compagna forse per gelosia: arrestato 23enne

Violazione della sorveglianza speciale, arrestato a Gallipoli 43enne di Torchiarolo

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026