Il thriller di Salvo Sottile e un cane molecolare, l’omaggio dei Lions a Maglie

Serata di cultura nel Liceo Capece di Maglie, dove i Lions hanno donato alla Prefettura un cane per la ricerca delle persone scomparse. Il giornalista Salvo Sottile presenta il suo ultimo libro giallo.

Cultura e impegno per il sociale, è il binomio che rappresenta al meglio l’attività del Lions che ieri, a Maglie, hanno offerto l’ultimo service di quest’anno prima dell’estate. Nell’atrio del liceo Capece il presidente del Lions club di Maglie Sandro Tramacere ha riunito associati e amici per una iniziativa di alto valore e significato sociale, i Lions infatti hanno donato alla Prefettura di Lecce un cane molecolare, un animale insomma capace di ritrovare le persone scomparse.

Lions e Leo club insieme hanno raggiunto questo obiettivo grazie alla collaborazione con il dipartimento di Medicina Legale dell’Università di Foggia e per l’occasione è intervenuto ieri il prof. Marcello Rendine il quale ha illustrato le caratteristiche del cane e spiegato la sua utilità alla presenza del vice questore Bono e del comandante della compagni dei Carabinieri di Maglie. Rendine ha chiarito che il "cane molecolare" in realtà non esiste, che il termine è stato coniato dai giornalisti a seguito di alcuni drammatici fatti di cronaca nera. Si tratta solo di cani particolarmente capaci e addestrati a riconoscere gli odori come pochi altri animali sanno fare, da qui la loro utilità nella ricerca di persone scomparse.

E a proposito di giornalisti, ieri è stata anche la serata di presentazione del nuovo libro diSalvo Sottile dal titolo emblematico "Cruel", un thriller a tinte forti ambientato in una redazione giornalistica. Sottile, conduttore televisivo noto al pubblico nazionale e specialista della nera, sta promuovendo il suo libro in tutta Italia proprio nei giorni in cui appare in un importante spazio quotidiano sulla Rai.

Alla manifestazione di ieri sera ha partecipato anche il sindaco di Maglie Ernesto Toma, fresco di elezione che ha ringraziato il Lions per l’impegno sociale che caratterizza la loro attività.



In questo articolo: