La memoria multiculturale del Salento medievale e la sua eredità, se ne parla al Museo Ebraico di Lecce

L’incontro sarà a cura di Fabrizio Lelli, docente di lingua e letteratura ebraica presso l’Università La Sapienza di Roma e Direttore del Museo

Lunedì 18 dicembre alle ore 16.00 presso il Museo Ebraico di Lecce avrà luogo l’incontro sulla memoria multiculturale del Salento medievale e sulla sua eredità a cura di Fabrizio Lelli, docente di lingua e letteratura ebraica presso l’Università La Sapienza di Roma e Direttore del Museo Ebraico di Lecce.

Nel tardo Medioevo il Salento ospitava comunità assai variegate per fede e cultura. Si trattava di una società multietnica, arricchita dai contributi intellettuali di dotti provenienti da tutto il Mediterraneo.

Lo studio della componente ebraica e della sua eredità permette di comprendere la modernità delle dinamiche che animavano il contesto sociale salentino del tardo Quattrocento.

L’evento è inserito all’interno del programma “Mediterranean Heritage: Lecce e il Salento come melting pot delle culture mediterranee” che prevede la realizzazione di azioni volte a incentivare la promozione e diffusione dell’identità storica e culturale del territorio regionale e, più nello specifico, l’identità storica e culturale della comunità salentina.

Il progetto è realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia.