Fa discutere l’episodio in cui la famiglia Pig sbarca in Italia per una vacanza mordi e fuggi. Il cartoon della maialina più famosa deride alcune caratteristiche del popolo italiano.
Peppa Pig, il personaggio televisivo dell’anno, fa tappa in Italia. Nelle nuove puntate trasmesse da Rai YoYo ogni sera, una in particolare ha scatenato un tam tam mediatico sui social network non indifferente. La simpatica famiglia Pig, come narra l’episodio in oggetto, raggiunge il Belpaese per una vacanza. Qui, la famiglia di Peppa si ritrova alle prese con le tipiche caratteristiche degli italiani messe in evidenza con non poco velata ironia e sarcasmo.
L’operatore turistico a cui si rivolge, chiaramente in inglese, Papa Pig, risponde in italiano e la voce narrante sottolinea testualmente che “in Italia si risponde solo in Italiano”. La cartellonistica stradale viene rappresentata nei disegni animati come un groviglio di indicazioni. Ma oltre alla difficoltà linguistica, tipica del nostro paese comunque orgoglioso della propria identità, ha suscitato meraviglia anche il nostro modo di stare al volante descritto come intollerante e maleducato. Papà Pig, a conferma della sua vera natura, viene appellato come «Porco!» da un’automobilista. Infine, un poliziotto particolarmente disponibile e servizievole insegue la macchina della famiglia Pig con la sua vespa per restituire alla piccola Peppa il peluche che aveva dimenticato in aeroporto.
Come era prevedibile il pubblico si è diviso tra coloro che hanno trovato divertente e aderente alla realtà il racconto degli sceneggiatori del cartone che ha riscosso – inaspettatamente- un successo planetario e coloro che, di contro, non hanno gradito le gag che avrebbero ridotto a macchietta il popolo italiano.
