Una domenica con Esercizi di meraviglia. Spazio ai bambini al Museo storico di Lecce

Piccoli all’opera nei Laboratori con Esperienze d’arte presso il Museo Storico di Lecce. Prosegue intanto la mostra “Al Diavolo Alchimia!”.

Dalle ore 17.30 e fino alle ore 19 partono gli “Esercizi di meraviglia”, presso il Museo Storico della Città di Lecce, nell’ex monastero di Santa Chiara in Via degli Ammirati, la coinvolgente nuova proposta educativa diLedA, Laboratori educativi e didattici per l’Arte per i bambini e le famiglie che desiderano scoprire e vivere in modo creativo la realtà museale.

Le creazioni di Page Tsou

L’esperienza prende le mosse dalle suggestive creazioni di Page Tsou, l’illustratore, già insegnante di scuola primaria, nato a Taiwan nel 1978, si è perfezionato in passato con un master a Kingston. Ricordiamo che Page ha lavorato a Londra e la scorsa estate ha esposto i suoi lavori in Spagna.
“Guardare, vedere, osservare” è il suo motto fondamentale. Sarà anche lo slogan scelto ad hoc per i laboratori. Il titolo? Inutili credenze, con Gabriella Mastrangelo, designer.

“L’attenzione e le prospettive dei nostri sguardi –per gli organizzatori- cambiano di continuo, perché guardare non è solo un atto percettivo, si intreccia con il vissuto, la storia e la memoria dell’uomo dando luogo a un’esperienza complessa, dove non esistono regole e dove vedere significa essere costantemente sorpresi da qualcosa”.

Il Progetto pedagogico del Museo

I bambini nella fascia d’età compresa fra gli 8 e i 12 anni avranno la possibilità di conoscere e sperimentare da vicino il lavoro degli artisti presenti nelle collezioni permanenti del museo,di addentrarsi e vivere da protagonisti un pomeriggio nella caleidoscopica galleria di figure e narrazioni, custodita nella Libroteca d’Arte.

Le estrinsecazioni a cui si darà sostanza rispondono al progetto pedagogico che il Museo porta avanti sin dalla sua apertura. Per tale motivo, anche per quest’anno si è inteso curare una proposta culturale per il pubblico dei bambini e delle loro famiglie.

Al Diavolo Alchimia!

Parallelamente fino al 30 ottobre 2017 si protrarrà, sempre presso il Must, la mostra di Alessandro Guerriero: Al Diavolo Alchimia!, in collaborazione con l’Associazione per il Disegno Industriale – ADI Delegazione Puglia e Basilicata e con il patrocinio del Comune di Lecce e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Lecce. Si raccontano i quarant’anni del movimento Alchimia che nacque a Milano nel 1976 per opera di Adriana e Alessandro Guerriero.

di Fausto Melissano



In questo articolo: