“A caccia di storie”, a Gallipoli un laboratorio di scrittura creativa per ragazzi

L’iniziativa, rivolto a ragazze e ragazzi dai 12 ai 16 anni, sarà coordinato dall’autore gallipolino Andrea Donaera.

Domani, martedì 23 maggio, dalle ore 17 alle 19, il Museo Civico Emanuele Barba ospita il secondo appuntamento del progetto “Gallipoli, Qui dove finisce il mare ed inizia la terra”, finanziato dal Fondo Cultura – Ministero della Cultura.

Si chiama “A caccia di storie”, il laboratorio pensato per riscrivere le didascalie del museo: dopo una visita guidata attiva e dopo una ricerca approfondita, i partecipanti si cimenteranno infatti nella scrittura di un breve racconto di fantasia ispirato ad alcuni reperti della collezione e, infine, creeranno una didascalia digitale con qrcode fornendo la voce alla storia.

Il laboratorio di scrittura creativa, rivolto a ragazze e ragazzi dai 12 ai 16 anni, sarà coordinato dall’autore gallipolino Andrea Donaera.

Andrea Donaera

Classe 1989,  vive a Gallipoli dove ha una libreria. Per l’editore NNE ha pubblicato il romanzo “Io sono la bestia” (2019; Premio Letteraria; menzione speciale al Premio Pop di Fondazione Mondadori e al Premio Megamark) e “Lei che non tocca mai terra” (2021; segnalato al Premio Strega).

Andrea Donaera (Ph Samuele Pellecchia)

È inoltre autore di alcune raccolte poetiche, come “Una Madonna che mai appare” (nel XIV Quaderno di poesia contemporanea; Marcos Y Marcos, 2019) e “Le estreme conseguenze” (Le Lettere, 2023). Fa l’editor freelance e tiene corsi in alcune scuole di scrittura creativa.

Il laboratorio è gratuito e su prenotazione al numero 3278773894 o all’email [email protected] ed organizzato dall’associazione 34° Fuso e rientra nella programmazione dell’assessorato alla Cultura dell’Ente.