Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

“A caccia di storie”, a Gallipoli un laboratorio di scrittura creativa per ragazzi

by Redazione
22 Maggio 2023 19:13
in Cultura & Spettacoli
0

Domani, martedì 23 maggio, dalle ore 17 alle 19, il Museo Civico Emanuele Barba ospita il secondo appuntamento del progetto “Gallipoli, Qui dove finisce il mare ed inizia la terra”, finanziato dal Fondo Cultura – Ministero della Cultura.

Si chiama “A caccia di storie”, il laboratorio pensato per riscrivere le didascalie del museo: dopo una visita guidata attiva e dopo una ricerca approfondita, i partecipanti si cimenteranno infatti nella scrittura di un breve racconto di fantasia ispirato ad alcuni reperti della collezione e, infine, creeranno una didascalia digitale con qrcode fornendo la voce alla storia.

Il laboratorio di scrittura creativa, rivolto a ragazze e ragazzi dai 12 ai 16 anni, sarà coordinato dall’autore gallipolino Andrea Donaera.

Andrea Donaera

Classe 1989,  vive a Gallipoli dove ha una libreria. Per l’editore NNE ha pubblicato il romanzo “Io sono la bestia” (2019; Premio Letteraria; menzione speciale al Premio Pop di Fondazione Mondadori e al Premio Megamark) e “Lei che non tocca mai terra” (2021; segnalato al Premio Strega).

Andrea Donaera (Ph Samuele Pellecchia)

È inoltre autore di alcune raccolte poetiche, come “Una Madonna che mai appare” (nel XIV Quaderno di poesia contemporanea; Marcos Y Marcos, 2019) e “Le estreme conseguenze” (Le Lettere, 2023). Fa l’editor freelance e tiene corsi in alcune scuole di scrittura creativa.

Il laboratorio è gratuito e su prenotazione al numero 3278773894 o all’email [email protected] ed organizzato dall’associazione 34° Fuso e rientra nella programmazione dell’assessorato alla Cultura dell’Ente.

Previous Post

Giovane militare salentina accusata di aver simulato diverse infermità. Inchiesta archiviata

Next Post

Campionato Primavera, Lecce – Atalanta 1-1. I giallorossi matematicamente primi

Ultime Notizie

Attualità

DIGEAT, a Lecce 4 giorni di studio e confronto sul futuro

by Redazione

Parte il Digeat Festival tra Lecce e Gallipoli: 4 giorni di eventi su cybersecurity, intelligenza artificiale e tutela dei dati...

Le ‘Aquile di San Giorgio’ regalano una lavagna touch 4k ai bambini della scuola all’ospedale

Fotografia digitale e riprese video: attrezzature, accessori e gestione delle sessioni creative

Incendio nella notte a Monteroni, tre auto distrutte dalle fiamme. Danni anche alle abitazioni

Droga e riciclaggio tra Lecce e paesi limitrofi. Chieste 14 condanne

Motorsport Scorrano protagonista tra Navarra e il Rally Porta del Gargano

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026