‘Questo non è normale’, Laura Boldrini a Mancaversa contro le disuglianze di genere

Giovedì 22 luglio dialogheranno con la Boldrini la consigliera comunale di Taviano Sabrina Burlizzi e Simona Mosco, presidente dell’Associazione Metoxè di Sannicola, una delle donne incaricate a redigere la Carta di Dubai.

L’ex Presidente della Camera Laura Boldrini presenterà giovedì 22 luglio a Mancaversa, la bella marina di Taviano, il suo ultimo libro ‘Questo non è normale‘. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Tanisi, dialogheranno con la Boldrini la consigliera comunale Sabrina Burlizzi e la salentina Simona Mosco, presidente dell’ Associazione Metoxè di Sannicola, una delle donne incaricate a redigere la Carta di Dubai sui temi delle donne nel mondo e della parità di genere.

L’evento si svolge in occasione della rassegna culturale ‘Incontri e Sipari di Periferia, nell’ambito del progetto “Il valore della Legalità” finanziato dalla Regione Puglia.

Non un libro facile quello di Laura Boldrini, una donna forte che ha subito l’ostracismo sociale e l’invettiva costante degli haters per aver proferito con coraggio la famosa frase sui migranti in cui li considerava autentica ‘risorsa‘ per l’Italia. Dopo quella battaglia così forte e così divisiva, la Boldrini nella sua ultima fatica letterararia affronta il tema delle pari opportunità in un Paese in cui l’indice sulla disuguaglianze di genere nel 2021 ha collocato l’ Italia al 14° posto sui 27 stati dell’ Unione Europea. .

“Finché continueremo a dire che il trattamento riservato alle donne è normale, perché è sempre stato così –  si legge nella prefazione al testo edito da Chiarelettere – vivremo in un Paese arretrato e ipocrita, in cui le prese di posizione contro i divari di genere rimarranno solo scaramucce di facciata, buone per sistemarsi la coscienza, ma destinate a non incidere, a non cambiare davvero le cose”.

Mentre il Sindaco Giuseppe Tanisi non nasconde l’orgoglio per l’importanza istituzionale dell’ospite (dopo Bertinotti, la Boldrini è la seconda presidente della Camera che si reca in visita nella Città dei Fiori del Salento),  la Consigliera Sabrina Burlizzi entra nel tema al centro del dibattito: “Sono importanti tutte le iniziative culturali che stigmatizzino uno stereotipo che ancora tarda a dissolversi, ostacolando un progresso verso una civiltà compiuta e matura, e che ci auguriamo possano riverberarsi in comportamenti sociali”.