Lecce anche quest’anno Capitale della danza: dal 5 al 16 settembre torna Uni-Tanz

Campus di danza contemporanea tenuto dai maestri del prestigioso Istituto di Danza Folkwang Universitet der Kunste di Essen: Malou Ariaudo, Stephan Brinkmann, Rodolpho Leoni, Giorgia Maddamma e Johannes Wieland, ospite dell’edizione 2016.

Il capoluogo salentino diventa anche quest'anno Capitale della danza grazie ad Uni-Tanz Lecce 2016 – Campus Internazionale di Danza Contemporanea, manifestazione ormai giunta alla sua quarta edizione. Si tratta di un progetto realizzato da Koreoproject, diretto artisticamente da Giorgia Madamma in collaborazione con Folkwang Universitet der Kunste. E poi ancora Comune di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese e i Cantieri Teatrali Koreja, i quali ospiteranno per l'interno periodo del Campus la Compagnia FTS di Essen per una residenza coreografica. 

Il Campus si svolge dal 5 al 16 Settembre al Teatro Paisiello di Lecce. Sarà tenuto dai maestri del prestigioso Istituto di danza Folkwang Universitet der Kunte di Essen, tra i più rinomati al mondo per la formazione di danzatori con la presenza di artisti di altissimo profilo e di grande esperienza internazionale: Malou Ariaudo, Stephan Brinkmann, Rodolpho Leoni, Giorgia Madamma e Johannes Wieland (ospite dell'edizione 2016), direttore aristico dello Staatshtheater Kassel. Il clou e i frutti del duro lavoro del si avranno l'11 settembre presso il Teatro Romano di Lecce, alle 21.00, con lo spettacolo Unitanz Dance Evening, proposto all'interno della rassegna Lecc'è dell'Amministrazione Comunale, al quale parteciperanno ospiti internazionali e gli allievi.

Lo spettacolo – illustrato stamattina nell'apposita conferenza stampa avvenuta al teatro Paisiello – nasce dal desiderio di indagare, attraverso la danza, gli strumenti di un viaggio nei misteri più profondi dell'animo umano.

Al workshop parteciperanno un gruppo ristretto di allievi già in possesso di una formazione base in danza classica e/o contemporanea, provenienti da ogni parte del mondo, che dal lunedì al venerdì – dalle 10.00 alle 20.00 – seguiranno le lezioni presso il Teatro Paisiello, suddivise in classi di tecnica contemporanea e laboratori di Improvvisazione, composizione e storia della danza. 



In questo articolo: