Lecce in fermento. Al via la seconda edizione di Inverno portegno

La Presidente di Salentango, Sondra Pranzo, organizza la rassegna di tango e cultura rio platense dedicata all’anima argentina e le sue contaminazioni.

Per l'anno passato era l’autunno portegno quest’anno invece sarà l’inverno per la rassegna di tango e cultura rio platense dedicata all’anima argentina e le sue contaminazioni. Ispirata alle quattro stagioni di Astor Piazzolla, celebrerà le contaminazioni del tango argentino,in particolare quella del Tango Iddish e la contaminazione avvenuta attraverso il nostro indimenticabile Tito Schipa.

Tra i molti eventi presenti  questo è sicuramente quello che racchiude la passionalità della nostra terra gemellata da sempre con più culture e per chi non lo sapesse..anche con quella argentina.

Un evento organizzato dalla presidente di Salentango, Sondra Pranzo, colei che dal nascere della sua associazione ha sempre cercato di istruire e trasmettere non solo passi di danza ma un intero repertorio culturale che lascia sempre una scia di fascino e mistero…e, per chi volesse aprire la sua anima al tango, riparte la seconda edizione di questa splendida rassegna dedicata appunto alla cultura argentina che a sua volta lascerà spazio alla sua metà chiamata Tango Iddish.

Una rassegna ispirata alle quattro stagioni di Astor Piazzolla, musicista, compositore e direttore di origine pugliese ma cresciuto a Buenos Aires. Quest’anno si è scelto l’inverno per celebrarla in alcuni dei posti più belli di Lecce come il Palazzo Turrisi e il Teatro Paisiello.

Si parlerà di danze,anime e passioni,si parlerà della capacità del tango argentino di contaminare popolazioni autoctone come ad esempio quella ebraica che prevede l’esposizione al pubblico del Tango Iddish..una contaminazione che purtroppo si ferma ad una pagina di storia collettiva che interessa il mondo intero dal momento che l’interruzione dello sviluppo musicale tra la popolazione ebraica e quella argentina avvenne a causa dell’Ashoà.

Si racconteranno quindi anche sentimenti,emozioni e valori che accomunano tutti noi.

Insomma,una rassegna che ha tutta l’aria di essere quasi un regalo per tutti i nostri cittadini anche perché con sorpresa di molti si dedicherà tanto tempo al ricordo di Tito Schipa grazie a Gianni Carluccio che illustrerà tutto l’impegno del grandissimo maestro nel mondo argentino.

L’inaugurazione è prevista per Venerdì 17 gennaio alle ore 19:00 presso Palazzo Turrisi Palumbo con la prosecuzione delle giornate per il 18 e 19 ed una conclusione che vedrà uno spettacolo intitolato Shalom Tango, sabato 25 gennaio presso il Teatro Paisiello.

“Tito Schipa amava l’argentina, componendo numerosi e meravigliosi tanghi. La nostra rassegna vuole essere anche una celebrazione della sua grandezza”  –Sondra Pranzo



In questo articolo: