Lecce ospita il Villaggio Michelin, in viaggio per la sicurezza stradale

Il comune del capoluogo salentino e la Michelin italiana hanno organizzato un evento, che si terrà il 6 aprile, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare la gente sulla sicurezza stradale.

Il Villaggio Michelin per la sicurezza stradale si svolgerà a Piazza Sant'Oronzo, domenica 6 aprile. Nell'ambito della manifestazione, ricca di iniziative, si svolgerà la Michelin Bike Ride

Per il quarto anno consecutivo, il Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale fa tappa nelle più belle piazze italiane per sensibilizzare tutti alla sicurezza stradale. Dalla prima edizione, a Torino nel 2011, ad oggi, il Villaggio ha accolto 70.000 persone.

La grande novità di quest’anno, con il Salento protagonista, sta nel fatto che il Tour 2014 si aprirà il 6 aprile da Lecce. Il programma prevede il coinvolgimento di tutti, a partire dai due anni di età,  attraverso attività formative ed esperienze pratiche. Le altre tappe dell’iniziativa saranno a Grosseto, il 13 aprile; Udine il 18 maggio e Parma con data ancora da destinare.

L’impegno di Michelin, Polizia di Stato e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è quello di portare nelle piazze d’Italia, in mezzo alla gente, delle prove pratiche, divertenti, che in tutta sicurezza consentano a tutti di riflettere su quanto la sicurezza stradale dipenda dai comportamenti di ciascuno e non sia “ un problema degli altri”. L’obiettivo è imparare, fin da piccoli, un comportamento responsabile e acquisire la consapevolezza che, contrariamente a quanto si possa pensare, i rischi non si trovano solo nelle situazioni difficili o estreme, ma si presentano quotidianamente, su ogni strada.

Nato a Torino il 15 ottobre del 2011, il primo Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale ha ospitato in Piazza Vittorio Veneto, in soli due giorni, più di 15.000 persone di tutte le età. In quell’occasione, Michelin ha ricevuto il Premio Eccellenza Dekra per il contributo concreto nel promuovere la Sicurezza Stradale. La prima tappa dell’edizione 2014 è realizzata con la co-organizzazione del Comune di Lecce.

Tutti avranno la possibilità di misurarsi in prove e simulazioni divertenti e istruttive che aiuteranno a prendere consapevolezza dei pericoli della strada e ad adottare un comportamento più responsabile. Il “pezzo forte” della manifestazione è la Michelin Bike Ride, dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni. Prima di iniziare, tutti assistono a una divertente lezione di teoria con dimostrazioni pratiche di Maestri Italiani di Mountain Bike. Poi, si parte con la prova pratica in bicicletta, una gincana divertente e istruttiva lungo un percorso in cui si incontrano le difficoltà e gli ostacoli che si devono affrontare nelle strade delle città. A tutti gli iscritti sarà regalato un casco conforme UE. Inoltre, i bimbi che dimostreranno di aver imparato le regole della strada riceveranno in omaggio la “T-shirt della Sicurezza Stradale”, che verrà consegnata direttamente sul percorso. Al termine, presso l’Infopoint, verrà rilasciato ai partecipanti il diploma di “Michelin Bike Rider”. Per tutti, ci sarà la merenda, offerta da McDonald’sL’iscrizione e la partecipazione, da fare entro giovedì 3 aprile, sono completamente gratuite.

Oltre alla Bike Ride, il Villaggio propone molte attività, iniziative e dimostrazioni sul tema della sicurezza stradale. La Polizia Locale di Lecce, sarà presente con l’Ufficio Mobile di Pronto Intervento della Sezione di Infortunistica Stradale. Gli operatori mostreranno l’interno dell’Ufficio Mobile e tutte le strumentazioni utilizzate nel corso del rilievo di un incidente stradale, tra cui il defibrillatore, presidi sanitari di pronto soccorso ed il precursore (etilometro) per l’alcool test, di cui verrà dimostrata l’efficacia anche dopo aver mangiato un cioccolatino al liquore. In particolare, si tratterà il tema dell’abuso di alcol da parte dei minori alla guida di ciclomotori e motocicli.

Ci sarà un Baby Corner, ovvero uno spazio per i più piccoli (dai 2 ai 4 anni), con un percorso da svolgere in triciclo o cavalcabili, tanti giochi e colori.

Sarà presente anche uno stand della Polizia di Stato, partner del tour: qui verranno esposti e illustrati dispositivi per il controllo della velocità e degli stati di alterazione e proiettati interessanti video sulla sicurezza stradale.

Poi, ancora, uno stand del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: all’insegna della campagna istituzionale “Sulla Buona Strada”, saranno presenti un Presidio Mobile Avanzato per il controllo su strada dei conducenti (controllo di alcolemia e drug test), un simulatore di guida, software e monitor per motocicli e ciclomotori, una postazione per simulare il quiz di teoria della patente e una postazione di accesso al Portale dell’Automobilista per verificare il punteggio della patente. Il tema della sicurezza stradale sarà declinato in attività e modi diversi e coinvolgenti per tutte le età.

Un simulatore di impatto e ribaltamento e crash test: un’auto montata su bracci meccanici offrirà una simulazione molto realistica di cosa succede in caso di ribaltamento, permettendo di verificare l’utilità e il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dell’airbag. Il crash test dimostrerà il corretto uso dei seggiolini per i bambini e delle cinture di sicurezza in caso di impatto. La prova è riservata ai maggiori di 18 anni ed è soggetta a firma di liberatoria.

Significativo sarà l’esame gratuito della vista: presso lo stand di “Superottica Alfarano” in cui sarà possibile effettuare un test della vista gratuito. Durante la giornata, personale specializzato sarà a disposizione per spiegare tutti i prodotti e i trattamenti che permettono di migliorare e di proteggere la vista.

La Croce Rossa Italiana darà consigli di pronto intervento: presso lo stand, si potranno apprendere le procedure da seguire in caso di incidenti e traumi, verrà insegnato come gestire le emergenze e verranno date indicazioni su come preparare una cassetta di Primo Soccorso da tenere in macchina.

Prove con speciali occhiali a lenti distorcenti, infine, si potranno fare indossando occhiali con lenti distorcenti, i genitori e i ragazzi più grandi potranno rendersi conto della percezione alterata della realtà, delle distanze e della direzione quando si è bevuto troppo.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, che si è tenuta questa mattina a Palazzo Carafa, hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore al Traffico ed alla Mobilità del Comune di Lecce, Luca Pasqualini; il Comandante della Polizia Locale di Lecce, Col. Donato Zacheo; il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Lecce; Lucia Tondo; il direttore della Motorizzazione Civile di Lecce, Luigi Romano; il direttore Comunicazione Michelin italiana, Marco Do.



In questo articolo: