Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Lecce, una danza sociale nel quartiere Leuca

by Lino Dimitri
5 Maggio 2014 16:05
in Cultura & Spettacoli
0

Mamma e bambino in un unico movimento per rafforzare il rapporto genitore figlio attraverso la danza. Al via, a partire da martedì 6 maggio, i laboratori gratuiti nei locali del consultorio familiare dell’ex Fazzi

Per rafforzare il rapporto genitore figlio attraverso la danza parte il progetto “Corpo e Movimento” dell’associazione “Marmocchi”, destinato ai minori di età compresa tra i 5 ai 10 anni che vivono nel quartiere Leuca di Lecce e ai loro genitori.  La danza come arte, secondo un metodo di insegnamento che ponga al primo posto il valore e il rispetto del corpo‚ il suo ascolto, l'esplorazione della sua intelligenza‚ alla ricerca di un ritmo naturale ed organico.

L'obiettivo è quello di sviluppare e ampliare, in un'atmosfera creativa, le qualità psicomotorie caratteristiche dei bambini in questa fase particolare dello sviluppo psicofisico, in cui si possono sperimentare e potenziare le capacità individuali del bambino, con l’aiuto dell’osservazione e coinvolgimento fisico del genitore.

In particolare, l’intervento della tecnica psicomotoria favorisce la possibilità di sostenere, attraverso il gioco, le fasi emozionali e psicologiche, con un intervento specifico sulle varie personalità e caratteristiche dei singoli bambini e della loro capacità di aggregazione.

Il progetto prevede di portare tale relazione al di fuori delle mura domestiche e di renderla motivo di sperimentazione, così da vivere in prima persona un nuovo scambio tra genitore e figlio che darà la possibilità di scoprire atteggiamenti abitudinari e di ricreare nuovi equilibri, nuovi giochi, nuove relazioni tra i due.

I laboratori – interamente gratuiti  – saranno tenuti dalle danzatrici professioniste Anna Maria De Filippi e Francesca Nuzzo. Si parte martedì 6 maggio nei locali del consultorio familiare attualmente utilizzati anche per i corsi di preparazione al parto all’interno dell'ex ospedale Vito Fazzi.

Tags: famiglialaboratori-per-bambini
Previous Post

Fornelli Indecisi. La IV edizione alle ultime «padellate» finali

Next Post

Attentato Brindisi, tutti in aula per l’appello a Vantaggiato

Ultime Notizie

Attualità

Al “Vito Fazzi” in funzione la nuova stanza per le biopsie in Oncologia Medica

by Redazione

Attivata all'Ospedale Vito Fazzi di Lecce la nuova stanza biopsie di Oncologia Medica. Un progetto virtuoso firmato dalla Dott.ssa Silvana...

Il Tribunale di Viale De Pietro

Inchiesta sui maltrattamenti ai danni di Roberta Bertacchi. Al via il processo per ex fidanzato. 

Truffe telefoniche, più di 12mila euro sottratti con il raggiro del finto operatore bancario. Cinque denunce

Spaccio a Castrignano del Capo, arrestati due uomini dai Carabinieri con cocaina e un robot da cucina usato come raffinatore

Comune di Lecce, la Corte dei Conti promuove il Piano di riequilibrio. Disavanzo ridotto e obiettivi superati

“Picchiava sotto effetto di droga, la ormai ex compagna, anche quando era incinta”. Condannato a 5 anni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026