Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

“Leggere Sensazioni: è tempo che la pietra si lasci fiorire”, a Cursi quattro autori raccontano il Salento

by Redazione
16 Agosto 2022 12:28
in Cultura & Spettacoli
0

Tutto pronto presso Palazzo De Donno a Cursi in Piazza Pio XII, dove, questa sera, martedì 16 agosto a partire dalle ore 19.30, prenderà forma la rassegna letteraria “Leggere Sensazioni: è tempo che la pietra si lasci fiorire” a cura di 34mo Fuso e Infopoint Cursi.

Nella città della pietra un ciclo di quattro incontri con autori che raccontano o hanno raccontato in prosa o poesia il Salento, rivelandone con le loro parole l’identità culturale anche al di là dei confini territoriali. Artisti che con le loro opere allargano il campo di visuale del lettore e, a volte, sono stati precursori di temi che oggi sono attualissimi.

Gli appuntamenti

Si apre con Cristina Carlà e il suo “Cartolina dal Salento”.

A seguire Fabio Tolledi il 2 settembre con il “Cantico dei Cantici per lingua madre”: la trasposizione in lingua neosalentina del libro più misterioso della tradizione biblico letteraria.

Domenica 11 settembre sarà presentato “Salvatore Toma. Poesie 1970-1983” a cura di e con Luciano Pagano e Lorenzo Antonazzo.

Chiuderà la rassegna il 23 settembre Maurizio Nocera con “È come stare tra vecchi amici”: una raccolta di racconti con inediti di Antonio Verri.

Nel corso dell’appuntamento di questa sera, Cristina Carlà con il suo “Cartolina dal Salento” racconterà il ritratto di un territorio messo a nudo e affrescato nelle sue molteplici sfumature.

Una terra che può fare solo chi la ama realmente: Cristina lo fa guardando attraverso le fessure di porte dorate e ormai fatiscenti. La bellezza in provocatoria e feroce dicotomia con l’inquinamento, lo sfruttamento, il deserto emotivo e non.

È il grido di una madre ed è soprattutto il grido di una figlia: è un racconto viscerale di luoghi, profumi, incontri, rami secchi, mani incrociate dietro la schiena e braccia protese.

Leggere “Cartolina dal Salento” è sgranare il rosario delle nonne con le mani indurite dalla terra, è intonare il canto delle tabacchine, immergersi nei colori che solo una penisola può darti; è guardarlo adesso, interrotto il ciclo della linfa, con le “gamberadice” claudicanti, le “bracciaramo” a invocare vendetta, o forse redenzione. È riportare, da conchiglia, l’eco della risacca, quindi della nostalgia. Ma anche le onde perfette di chi non vuole arrendersi: è culla e mare aperto.

Tags: iniziative-culturali
Previous Post

Scontro tra auto e moto sulla Patù-San Gregorio, conducente della due ruote in ospedale

Next Post

Covid, 541 casi positivi in Puglia. 154 in provincia di Lecce

Ultime Notizie

Attualità

Il Generale Masciulli visita il Comando Provinciale dei Carabinieri, focus su sicurezza e legalità nel Salento

by Redazione

Il Generale di Corpo d'Armata Nicola Massimo Masciulli, Comandante Interregionale Carabinieri 'Ogaden', ha visitato il Comando Provinciale di Lecce. Accolto...

La Polizia di Stato consegna i Premi al Merito al Museo Castromediano

Controlli a Lecce e provincia. Arresti, sequestri di droga e movida blindata dalla Polizia

Arrestato dai Carabinieri 45enne condannato per associazione mafiosa

Traffico di sostanze stupefacenti, avviso di conclusione delle indagini per nove persone

Lupiae Team Salento, Gabriele Carichino è il nuovo Presidente

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026