
Inizierà oggi la manifestazione organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e che vede il coinvolgimento della Presidenza del Consiglio della città salentina e degli istituti comprensivi. Il film rivelazione dell’anno verrà proiettato questa sera in Piazza Falconieri
Sarà “La Mafia Uccide solo d’Estate”, la pellicola che questa sera verrà proiettata nel corso del primo cineforum organizzato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Monteroni, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio della città salentina e gli istituti comprensivi del paese.
Il lungometraggio, scritto, diretto e interpretato da Pienfrancesco Diliberto, meglio conosciuto come Iena Pif, narra la storia di Arturo, giovane giornalista che racconta in maniera del tutto originale i fatti di mafia che hanno punteggiato la sua vita fin dall'infanzia ed esplosi nella sanguinosa stagione stragista a partire dagli anni ottanta fino al 1992, anno in cui si sono registrate le stradi di Capaci, nella quale persero la vita il Giudice Falcone e la moglie Francesca Morvillo e quella di Via d’Amelio dove perse la vita Paolo Borsellino.
Il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio del Pubblico al Torino Film Festival come miglior film e il Premio Francesco Laudadio al Bari International Film Festival.
La pellicola è stata, altresì definita dal Presidente del Senato Pietro Grasso, ex Procuratore Capo di Palermo ed ex Numero Uno della Procura Nazionale Antimafia “La miglior opera cinematografica sul tema mafia che abbia mai visto”.
L’iniziativa dei baby consiglieri monteronesi prenderà il via a partire dalle ore 19.00 in Piazza Falconieri e sarà aperta a tutti.