Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Al via “Mosaic, il sistema integrato per lo studio e il restauro dei Beni Culturali

by Redazione
30 Marzo 2023 16:34
in Cultura & Spettacoli
0
Provincia di Lecce-ph Gaia Fina

Provincia di Lecce-ph Gaia Fina

Un Sistema Integrato per lo studio, l’analisi, la diagnostica e il restauro dei beni culturali, che unisce la componente storico-artistica e quella scientifica-tecnologica, per creare un Centro unico nel Salento, frutto di un accordo tra istituzioni.

E’ quello che viene costituito grazie al progetto “Mosaic – Multidisciplinary Organization for Studying and Analyzing materials In art and Conservation”, attraverso una Convenzione tra Polo bibliomuseale di Lecce – Regione Puglia, Provincia di Lecce e  Università del Salento.

L’accordo è stato approvato con provvedimento del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e sarà siglato nei prossimi giorni da Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Economia della Cultura e valorizzazione territoriale della Regione Puglia; Roberto Serra, dirigente del Servizio Governance strategica e PNRR, Promozione territoriale della Provincia di Lecce e Fabio Pollice, rettore dell’Università del Salento.

Al via, dunque, la realizzazione di un laboratorio congiunto, finalizzato al restauro, alla manutenzione sostenibile e alla protezione, gestito in cooperazione sinergica, per consentire una più adeguata attività di restauro del patrimonio culturale, garantendo anche la creazione e la professionalizzazione di nuove competenze spendibili sul mercato del lavoro.

Le attività previste, infatti, puntano alla costituzione di un Sistema Integrato per lo Studio e il Restauro dei Beni Culturali, con sede presso l’ex Convento dei Domenicani a Cavallino (edificio dato in concessione al Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento), in sinergia con altre attività già in corso riguardanti la diagnostica, la conservazione e il restauro.

Previsti l’allestimento di laboratori specializzati di restauro e recupero dei beni culturali concentrati in un’unica sede polifunzionale; la promozione di nuove conoscenze multidisciplinari nel campo della conservazione, della diagnostica e del restauro e lo sviluppo di progetti innovativi, la nascita di incubatori culturali e tecnologici, il trasferimento tecnologico; la collaborazione con imprese specializzate nel campo del restauro per la ricerca e sperimentazione di nuovi materiali, sistemi e tecnologie, oltre che per tirocini formativi e stage dedicati agli studenti.

Il Sistema Integrato sarà in grado di dialogare con le diverse realtà pubbliche e private e le attività possono diventare un’occasione di sviluppo di nuove conoscenze e di promozione dell’innovazione tecnologica nel quadro di nuovi programmi nazionali ed europei.

Mosaic vuole diventare un punto di riferimento per la conoscenza innovativa nel campo dei beni culturali, delle tecniche artistiche, della storia del territorio, delle novità scientifico-tecnologiche applicate alla diagnostica, all’analisi dei materiali e al restauro. Il Centro sarà un sistema integrato che unisce varie figure professionali e le loro esperienze. Ai restauratori e agli storici dell’arte si affiancheranno le competenze scientifiche  e tecnologiche,  per creare un sistema innovativo e unico sul territorio.

Gli obiettivi in sintesi: sviluppo e innovazione; formazione e progettazione; valorizzazione e promozione; analisi e diagnostica.

Tags: beni-culturali
Previous Post

“Sostenibilità e bilanci tra sfide e prospettive”, un convegno dei Commercialisti a Ecotekne

Next Post

Copia di certificazione medica consegnata ad un detenuto. Arriva la condanna per un infermiere

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026