Da Nardò alla galleria d’arte di Torino: l’avventura di Daniele dell’Angelo Custode

Dal 3 al 24 febbraio la Fusion Art Gallery di Torino ospita “Ri-flessioni”, personale di Daniele Dell’Angelo Custode. L’artista, originario di Nardò dove vive è lavora, utilizza il ferro e i metalli in chiave espressiva e compositiva.

Ri-Flessi: un titolo che nell’immediato evoca la fugacità dello specchio e il transeunte dell’immagine. Nulla di più opposto tra lo specchio e il ferro: uno mutevole è fatto di sabbia, l’altro è il materiale associato all’immanente e alla stabilità. Daniele dell’Angelo Custode sintetizza entrambi con la sapiente maestria di chi possiede una tecnica potente e delicata, il segreto per comminare la fragilità del riflesso con la solidità del metallo in un’osmosi inedita che trasmuta in relazione alla familiarità con l’oggetto-arte: il risultato si concretizza in Ri-flessi liberi e dinamici, espressioni autonome, deformazioni e riformazioni costruite e rinnegate.

Bidimensionale e tridimensionale sono pure convenzioni spaziali perché l’azione è atto creativo in sè, libero dalle dimensioni fisiche ma non dal tempo dell’agire. Il ferro si piega, si raffina, si espande e contorce non in antitesi ma in un colloquio personale con lo scultore. Con le parole del critico Paolo Marzano “Le origini dell’interessante e complesso modo/metodo artistico, nell’approcciare la materia, hanno alla base una ricerca e sono traducibili dalle commistioni grafiche o materiche di un Mathieu, di Burri o di un Capogrossi, ma anche di Wols, Consagra, Hartung, e di quell’arte informale, inclusiva e spazialmente attraversata dalle avanguardie.

Le opere

Il lavoro di Daniele Dell’Angelo Custode segue un’originale strada compositiva e progettuale; è capace di interpretare quel ‘consumo della materia’, che corrode gli elementi, e tradurlo in una serie di varianti, ricercandone contemporaneamente le rinnovate, essenziali e colte espressività”.

Un’opera di Dell’Angelo Custode

Daniele Dell’Angelo Custode ha un catalogo di esposizioni molto articolato. Ricordiamo dal 2010 – Lecce (ITA) Castello Carlo V viale XXV Luglio – Biennale d’Arte 2010 – Bruxelles (BEL) Chez Koen Gallery 13-15 Blaes Stratstreet 2013 – Londra (ING) Gx Gallery – 43 Denmark Hill Camberwell – Densit‡ in Materiali 2013 – Londra (ING) Gerkin Building Searcy Clubî 30 St. Mary 2014 – Lecce (ITA) Palazzo Vernazza 8 Palazzo dei Conti Pellegrino 8 – Osside(E)AZIONE 2014 – Bruxelles (BEL) Sabloin Aire Gallery – Rue Blaes 13 100 – Oxyd_Action 2014 – Dubai (EUA) Dubai Contemporaney Exbition Art. Italian Soul 2015 – Nardò (ITA) Parco Vescovile strada S. Caterina – La foresta d’acciaio 2015 – Nardò (ITA) Spazio Expost Via Generale Cantore 3 – Ossid(E)AZIONI 2015 – Galatone (ITA) Chiostro dei Domenicani Forma e Materia 2015 – Nardò (ITA) Chiostro San Domenico La stanza dei giochi 2016 – Gallipoli (ITA) Castello di Gallipoli Heroes 2016 – Londra (ING) Gx Gallery 43 Denmark Hill 43 Camberwell Winter Collection 2016 – Nardò(ITA) Installazione nella Villa Comunale adiacente Castello La foresta díacciaio 2017 – Berlino (GER) Malzafabrick at Bessermestras-se 12-14 Flu Games Berlino 2017 – Nardò (ITA) – Villa Tabor Fra_menti d’Arte 2017 – Matera (ITA) – Piazza S. Pietro Barisano ” Le sentinelle dell’anima” 2017 – Nardò (ITA) – Piazza Salandra Installazione ” Stone”.

La Fusion Art Gallery è a Torino in Piazza Peyron, 9g. Lo spazio è aperto da giovedì a sabato dalle 16 alle 19 o su appuntamento. INFO: 349.3644287 – www.fusionartgallery.net – [email protected].



In questo articolo: