Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

“Grammatica della Materia”, all’ex Distilleria De Giorgi una mostra con le opere di Gabriele Spedicato

by Redazione
16 Dicembre 2022 8:00
in Cultura & Spettacoli
0

Verrà inaugurata nel pomeriggio di sabato 17 dicembre, alle ore 17.30, la mostra di Gabriele Spedicato “Grammatica della materia”, presso l’ex Distilleria De Giorgi a San Cesario.

Organizzata dalla famiglia dell’artista salentino in collaborazione con le associazioni APSEC, ASSA, Cenacolo “Amici G. De Dominicis” e con il Patrocinio del Comune di San Cesario, la mostra vuole essere un percorso nei quasi 50 anni di attività di Gabriele Spedicato svolta tra i banchi di scuola, dove ha insegnato a tante generazioni di studenti, e i suoi vari laboratori.

Il filo rosso che unisce le opere è la materia. Infatti, la sua ricerca tecnica e artistica ha sempre ruotato attorno ad alcuni elementi: metalli, legno, pietre, pigmenti.

Con l’esposizione, inoltre, si è cercato anche di restituire il suo sguardo sul mondo e sulla società contemporanea: i solidi che si scompongono e si ricompongono apparentemente imperfetti e mancanti di alcuni pezzi, sono in realtà nuove forme, sempre diverse. E’ questa la metafora di una società, quella a lui e a noi contemporanea, che davanti al disgregarsi dei suoi legami, schiacciata dalla pressa di una crisi di valori, trova il modo di tornare a un nuovo senso, di ri-costruire se stessa.

Un messaggio di ottimismo in linea con la sua personalità: generosa, umile, attenta agli ultimi, curiosa, entusiasta, appassionata.

Il percorso della mostra si sviluppa tra sculture di varie grandezze, utensili decorati con tecniche di sbalzo e cesello, figure astratte, altre ispirate agli elementi naturali, oggetti di design.

La mostra rimarrà aperta fino al 21 dicembre secondo il  calendario: 17/12: ore 17.30-21 • 18/12: ore 10/13 – 16-21 • 19-20-21/12: ore 16-21

Gabriele Spedicato

Nato a San Cesario di Lecce il 28 gennaio 1953 e morto a Lecce, il 17 febbraio 2021, inizia la sua formazione artistica giovanissimo, dapprima nel suo paese d’origine e poi nelle botteghe di altre rinomate maestranze, tra cui quella di Carmelo Leo, allievo di Antonio d’Andrea.

Nel 1971 consegue il diploma di Maestro dell’arte dei metalli presso l’Istituto d’Arte “G. Pellegrino” di Lecce.

Dal 1975, e per oltre quarant’anni, ha insegnato negli Istituti d’Arte, ideando e coordinando innumerevoli lavori eseguiti con i suoi allievi (tra questi, la scultura presente in piazza Dante Alighieri a Galatina).

Ha realizzato opere per committenti privati ed enti pubblici, esponendo in mostre collettive e personali nel Salento e a Roma.

Tags: mostre
Previous Post

Donato all’ospedale “Panico” di Tricase un dispositivo di illuminazione vene senza contatto

Next Post

A Palazzo dei Celestini celebrata la Giornata della Trasparenza 2022

Ultime Notizie

Cronaca

Toma Maglie-Vigor Trani, trasferta vietata ai tifosi ospiti

by Redazione

Incontro Toma Maglie-Vigor Trani dell'8 novembre 2026: la Prefettura di Lecce dispone il divieto di vendita dei biglietti per i...

default

Droni per la logistica sanitaria, a Gallipoli la prima sperimentazione di Air4HEALTH

incidente-lavoro

Giovane operaio morì nel cantiere di una sala ricevimenti, una condanna e due assoluzioni

DIGEAT, a Lecce 4 giorni di studio e confronto sul futuro

Le ‘Aquile di San Giorgio’ regalano una lavagna touch 4k ai bambini della scuola all’ospedale

Fotografia digitale e riprese video: attrezzature, accessori e gestione delle sessioni creative

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026