Nasce ‘Il Marchio del Fuoco’, Novoli rilancia le sue eccellenze in ambito agricolo, artigianale e commerciale

Al via il progetto ‘Il Marchio del Fuoco’, legato all’evento della ‘Focara’ di Novoli e voluto dall’Associazione I Binari della Tradizione. Immetterà sul mercato prodotti di produzione locale per promuovere le eccellenze autoctone in ambito artigianale, commerciale e agricolo

Prende il via a Novoli, un progetto finalizzato al riconoscimento di un marchio geografico, denominato “Il Marchio del Fuoco”, che si preoccupi di tutelare le aziende che operano nel settore artigianale, commerciale ed agricolo novolese, per incentivare la promozione e lavorazione dei "prodotti novolesi" in ambito locale, in qualità di risorsa peculiare del territorio e nell'ottica di uno sviluppo integrato del settore, ma anche nella consapevolezza della sua importanza e del suo collegamento con l'intera realtà culturale ed economica locale.

Il progetto, proposto al Comune di Novoli, dall’Associazione di promozione sociale ‘I Binari della Tradizione’, costituitasi recentemente, concerne la valorizzazione del territorio dispiegando questo intento in innumerevoli ambiti quali risorse economiche, culturali, storiche, enogastronomiche, ambientali, ed artistiche.

Il progetto mira inoltre al coinvolgimento delle fasce sociali maggiormente deboli ed in difficoltà, offrendo la realizzazione di eventi con l’ausilio di enti pubblici e privati e istituzioni che operano nel settore.

‘Il Marchio del Fuoco’ prenderà vita attraverso un marchio collettivo geografico certificato ed in osservanza delle attuali normative comunitarie di riferimento per offrire massima garanzia e tutela dei prodotti che saranno immessi sul mercato, fine ultimo del progetto.

Questo marchio manterrà uno stretto legame con l’evento novolese della ‘Focara’, con un esplicito richiamo alla Puglia, in qualità di evento unico nel suo genere. 

Strumenti di maggior utilizzo per veicolare il progetto posto in essere saranno, naturalmente, le fiere che, notoriamente, offrono importanti occasioni di visibilità e incremento delle potenzialità degli espositori; tuttavia, nonostante il periodo di crisi del settore, a seguito del cambiamento radicale subito dal comparto della produzione, ma anche della vendita e distribuzione, si cercherà di rimettere in primo piano l'apporto dell'evento fieristico e i suoi effetti positivi. 

 



In questo articolo: