Niente programmi per San Valentino? Alcune idee per una serata romantica

San Valentino è¨ il giorno interamente dedicato alle coppie innamorate che vogliono dedicarsi un momento di romanticismo particolare. Si propongono alcuni eventi previsti sia nel capoluogo salentino che in tutta la provincia leccese.

Non solo cenette al lume di candela, ma anche mostre d'arte e concerti dal sapore rock. Un 14 Febbraio vario e interessante, con molti menu fissi e offerte interessanti, alcune anche in contrasto con la tradizione tipica. 

Amanti della classica cenetta romantica? A San Valentino ci starebbe pure, anzi, è addirittura meglio così, perché il tradizionale piace. Altro che cibi molto speziati e con aromi pesanti. Quest’anno sulle tavole degli innamorati trionfano piatti semplici e genuini, preparati con ingredienti naturali e meno sofisticati, adatti a tutti i tipi di innamorati, dai più giovani a quelli più maturi. Secondo 8 chef stellati su 10 (79%) quest’anno a San Valentino vincono tradizione e ricette regionali, realizzate con prodotti legati al territorio –  come carciofi, cavolfiore, ma anche melograno e  gamberi – preferiti al caviale e ostriche e riconosciuti come alimenti ad alto contenuto afrodisiacoA San Valentino quest’anno trionfa, quindi, la tradizione culinaria italiana,  con i suoi sapori antichi ma rassicuranti e con ingredienti semplici e senza tempo. Gli ingredienti più indicati dagli chef? Carciofi (62%), gamberi (57%), verza (55%), fragole (51%), legumi (47%), cavolfiore (44%), perché sono prodotti con un sapore facilmente riconoscibile (51%), legati al territori o di provenienza (48%), capaci di stimolare la fantasia (35%). È quanto emerge da uno studio promosso da “Polli Cooking Lab”, l’Osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, condotto attraverso interviste a 110 illustri chef nazionali per approfondire quale sarà la tendenza a tavola per questo San Valentino.

Se però l'idea di cucinare per il vostro lui o la vostra lei non vi piace, ecco pronta una lista di appuntamenti per la "Festa dgli Innamorati" programmata a Lecce e nel Salento. Ce n'è per tutti gusti. Dall'evento musicale all'offerta low cost o a menu fisso. Cominciando dal capoluogo salentino, questa sera  il Must sarà aperto eccezionalmente per la mostra “Lavori in corso. Corpo Tre. Il percorso della Pittura”, in orario serale sino alle 21. Presentandosi in due alla biglietteria del Must, i visitatori pagheranno un solo biglietto, per la visita guidata al museo e alle collezioni permanenti e temporanee e avranno la possibilità di partecipare a “MUSTMONAMOUR”, un’immersione nel mondo dell’arte e del gusto, il tutto all’insegna del risparmio energetico. L’iniziativa si terrà dalle 19.30 alle ore 21. Venerdì 14 febbraio, infatti, ricorre anche la decima edizione di “M’illumino di meno”, la giornata per il risparmio energetico. Il Must aderisce all’iniziativa spegnendo la metà delle luci che illuminano le sale del museo. E inoltre, prenotando un tavolo riservato tra le opere d'artea lume di candelai visitatori gusteranno bottiglie di prosecco e prelibati aperitivi, preparati dalla Caffetteria del museo, per trascorrere una non convenzionale e soprattutto romantica serata tra dipinti e sculture. Per le coppie che non vorranno lasciare a casa i propri figlisarà aperto l’atelier dei bambini del museo, dove insieme alle educatrici, tra libri, colori e pennelli, i piccoli potranno trascorrere in allegria la serata.

Anche il complesso monumentale Torre del Parco è la scenografia perfetta per festeggiare San Valentino. Venerdì 14 Febbraio a partire dalle ore 21:00 la splendida dimora storica di Lecce invita tutte le coppie di innamorati ad una cena romantica a lume di candela. Riscaldati dal calore di un caminetto acceso e avvolti in un’atmosfera suggestiva sembrerà di essere in un luogo fuori dal tempo. Un menu a tema delizierà gli ospiti con pietanze di prima qualità accompagnato dalle note Jazz suonate dal vivo dal gruppo “Ask & Answer”. Per le coppie di futuri sposi sarà l’occasione per ammirare il Salone delle feste, la Sala del Principe, la Sala di Maria D’Enghien e le raffinate specialità dello Chef Andrea Serravezza. Menu e disponibilità possono essere consultati sul sito www.torredelparco.com/san-valentino-lecce/ Ogni coppia potrà personalizzare la propria cena prenotando fiori o un pensiero speciale per il partner con una dedica originale che lo Staff di Torre del Parco penserà a consegnare.

Non solo proposte per un romanticissimo weekend da sogno da trascorrere nei suoi alberghi, ma anche cene gourmet da godersi rigorosamente in due nei suoi esclusivi ristoranti. Per San Valentino, infatti, Vestas Hotels & Hotels & Resorts (www.vestashotels.it) – catena alberghiera che a Lecce comprende il cinque stelle lusso Risorgimento Resort, il quattro stelle superior Hotel President e il tre stelle design Eos Hotel – dopo i nuovi pacchetti vacanza per il fine settimana degli innamorati propone anche imperdibili cene gourmet non solo per gli ospiti delle sue strutture, ma anche per gli esterni. A misura di palato esigente la cena a Le Quattro Spezierieil ristorante del Risorgimento Resort, cinque stelle lusso nel cuore del centro storico di Lecce, dove lo chef Cosimo Simmini ha in serbo un menù davvero speciale. Si comincia con amouse-bouchecrostino di guacamole con veli di salmone all’aneto e pesto all’erba cipollina. Ostriche gratinate, tartare di tonno e scampo al vapore con vellutata fredda di sedano saranno servite come antipasto, e paccheri “Benedetto Cavalieri” al sugo di astice blu e crema di cime di rape come primo piatto. Il secondo? Trancetto di rombo in crosta di erbe e mandorle pugliesi con pavé di patate e noisette di verdure. Dolcissimi e afrodisiaci i dessert: cremoso al cioccolato extra amaro con gelato al frutto della passione e friandises di San Valentino. Il tutto naturalmente accompagnato dai selezionatissimi vini della cantina de Le Quattro Spezierie. Prezzo 45 euro a persona. Info 0832/246311, www.risorgimentoresort.it.

Ricca e prelibata anche la cena di San Valentino del Myosotisil ristorante dell’Hotel President. Si comincia con flûte di Prosecco e varietà di canapés. Insalatina di moscardini e seppioline con piccole verdure e crostino di pane alle noci con spuma di salmone di Scozia saranno serviti come antipasto. Risotto carnaroli ai gamberetti con  brunoise di zucchine e profumo di curry e crespelle soffici farcite di ricotta di pecora, radicchio tardivo e noci saranno i due primi. A seguire fagottino di vitello ai funghi porcini con crema di finocchi novelli  e spicchi di patate al timo, mousse al limone con floating al cioccolato, frutti di bosco e vellutata di pesche passite come dessert; caffè e friandises. Prezzo 30 euro a persona, info 0832/456111, www.hotelpresidentlecce.it.

Al Guernica di Arnesano, invece, il San Valentino si festeggia maniera “sicura”, ironica e scatenata con un triplo concerto all’insegna della musica autoprodotta di qualità, in compagnia di Teenage Riot, URO e Complessino Vazca. Tre band che si alternano sul palco in una simbolica a provocatoria "Gang Band". Gli URO, trio post-rock strumentale, vincitore delle selezioni regionali di Italia Wave Puglia 2012, con un primo Ep alle spalle, “URO”, e nuovamente alle prese con le nuove registrazioni. La quasi totale assenza di voce e cantato, il ricorso a tempi dispari e la frenesia ritmica, caratterizzano il loro stile inconfondibile. I Teenage Riot, anch'essi un trio che si muove tra il punk e il noise, propongono pezzi rabbiosi e schizofrenici, utili a districarsi dal logorante sistema socioculturale, in un'inquieta e frenetica ricerca di strade alternative. Attivo dal 2007, nel corso dei anni  il gruppo si è fatto spazio nella scena musicale underground salentina e pugliese esibendosi nei maggiori circoli, club e rassegne musicali della regione. I Complessino Vazca, un duo decisamente rock, chitarra e batteria secca, porta sul palco un prog’n’roll crudo e violento, che vuole condurre l'ascoltatore verso mistiche esperienze dal sapore hendrixiano e un po' bohèmien. Nella musica del Complessino Vazca non vi è traccia alcuna di aridi intenti eruditi né di propositi rivoluzionari ma solo di tanta buona musica passionale.
 



In questo articolo: