Omaggio a David Bowie alle Officine culturali Ergot a pochi giorni dalla scomparsa dell’artista

Il cineclub universitario di Scienze della comunicazione dell’Unisalento presenta ‘to major bowie’. Appuntamento il 20 gennaio prossimo presso le Officine Culturali Ergot, con un viaggio nella storia della musica e della vita artistica di David Bowie.

Un artista, David Bowie, che ha lasciato attonito il mondo della Musica, non soltanto per il suo ultimo lavoro, ma purtroppo anche per la sua morte, al termine di una dura lotta contro il cancro.

To Major Bowie è un evento istantaneo che il Cineclub Universitario di Scienze della Comunicazione (Unisalento) ha pensato nell’immediato per compensare la perdita incolmabile di un artista e per ragionare sulla sua eredità culturale.
 
L’evento dedicato al “Duca Bianco” avrà luogo il 20 gennaio presso le Officine Culturali Ergot di Lecce, in piazzetta Falconieri, a partire dalle ore 18 con un programma che contempla tutti gli aspetti dell’arte multiforme e complessa di David Bowie, mettendo al centro la sua capacità di attraversamento mediatico.
 
To Major Bowie è anzitutto una riflessione nata nell’ambito di una comunità di studenti e docenti universitari intorno alla figura di colui il quale è stato considerato un grande comunicatore del ‘900.
 
Si comincia con due episodi di serie tv inglesi: di una (Extras) Bowie è protagonista nei panni di se stesso; dell’altra (Life on Mars) è in qualche modo l’ispiratore. Poi una selezione di materiali audiovisivi di varia provenienza (cover di canzoni di Bowie, cover eseguite dall’artista stesso, featuring e oddities, apparizioni televisive, scene tratte da film con colonna sonora di Bowie e molto altro), che testimoniano l’eclettismo dell’artista, ma anche la sua influenza profonda sui linguaggi audiovisivi contemporanei.
 
Il Cineclub ha così intitolato la sezione “viaggio nella galassia mediatica bowieana”. Sarà il prof. Stefano Cristante, docente di Sociologia della Comunicazione, ad introdurre il viaggio per individuarne al meglio le coordinate. Dopo il “viaggio” sarà il prof. Mimmo Pesare, docente di Psicopedagogia dei Linguaggi Comunicativi, a completare il ritratto di David Bowie artista e comunicatore conversando con Dario Ancona, musicista che ha dato vita a esperienze rock di rilevanza nazionale con band come I Misteri del Sonno e Sir Frankie Crisp. A seguire, Ancona eseguirà con Matteo Moscara una serie di brani di Bowie in versione acustica; infine, To Major Bowie prenderà commiato dal pubblico con una selezione musicale bowieana.
 
Insomma, un evento a tutto tondo non soltanto per i fan del grande artista scomparso, ma anche per gli amanti della buona musica.