Open day e Laboratori Aperti al sabato. L’Antonietta De Pace si apre al territorio per una scelta consapevole

Il calendario degli open day 2022-2023 presso l’Iis ‘Antonietta De Pace’. Con l’iniziativa ‘Sabato al De Pace’, laboratori aperti. Scegliere serenamente e consapevolmente la scuola del futuro…si può!

C’è chi lo chiama «Open Day» e chi preferisce definirlo «giornata di orientamento», ma indipendentemente dal nome il senso è sempre lo stesso: una scuola apre le sue porte per farsi conoscere e quindi scegliere. Anche l’Iis Antonietta De Pace di Lecce organizza le sue attività di orientamento per favorire un passaggio consapevole e sereno dei ragazzi che si accingono a concludere il ciclo della scuola secondaria di primo grado e vogliono scegliere con attenzione il proprio futuro. Studenti e famiglie potranno visitare la struttura, valutare l’offerta formativa, i programmi e i progetti, prendere parte ai laboratori per capire se è davvero lì che vogliono passare i prossimi cinque anni della loro vita: il tutto in 6 weekend stabiliti dove sarà possibile anche partecipare ai laboratori aperti.

In un momento delicato come quello in cui i giovani sono chiamati a decidere quale sarà il loro futuro, è importante partecipare a questo tipo di eventi. Per questo sono sempre più le scuole che scelgono questo biglietto da visita come presentazione. Anche l’“Antonietta De Pace” di Lecce ha i suoi Open Day che saranno l’occasione perfetta per chi ha già le idee chiare o per gli indecisi a caccia di informazioni che potranno scoprire le tante facce dell’Istituto.

Il calendario degli Open Day

    • 26/27 novembre 2022
    • 3/4 dicembre 2022
    • 17/18 dicembre 2022
    • 14/15 gennaio 2023
    • 21/22 gennaio 2023
    • 28/29 gennaio 2023

La scuola sarà aperta il sabato pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 e la domenica mattina dalle 9.00 alle 12.00

Da sempre il ‘De Pace’ di viale Marche, insieme alla  succursale di via Miglietta, accompagna i giovani salentini lungo la strada che porta al futuro con un’offerta formativa che asseconda e a volte anticipa le esigenze espresse dal territorio. Fin dal 1952,  lo storico istituto è diventato un punto di riferimento per il territorio, rispondendo da un lato ai bisogni e alle vocazioni espresse dalle nuove generazioni, dall’altro alle esigenze del mercato del lavoro, offrendo professionalità qualificate da inserire nei settori chiave dell’economia salentina.

In tal senso il ‘De Pace’ ha sempre provato a dare risposte certe. Oggi lo fa ancor di più raddoppiando l’offerta formativa, aggiungendo allo storico istituto professionale anche l’istituto tecnico ciascuno dei quali ha al proprio interno una serie di indirizzi che aprono nuove porte verso la società del domani.

‘Sabato al De Pace’ – Laboratori Aperti

Non solo open day, però al ‘De Pace’. Con l’iniziativa ‘Sabato al De Pace‘ si crea un canale di comunicazione importante che apre la scuola al territorio e alle famiglie. Ogni sabato mattina, dalle 9.00 alle 12.00, docenti e studenti saranno felici di accogliere la famiglie salentine che vogliono prendere visione diretta delle attività dell’Istituto in previsione della scelta di iscrivere i propri figli.

L’orientamento è inteso non solo come accoglienza ma anche come immersione in vere e proprie attività laboratoriali. Si spazia dai laboratori dei Servizi Culturali e dello Spettacolo – Produzioni Audiovisive (sede di Via Miglietta) a quelli dei Servizi Commerciali- Design della Comunicazione Visiva e Pubblicitaria – Web Community (sede di Via Miglietta) passando per i laboratori del Settore Industria e Artigianato per il Made in Italy-Fashion Design e Produzione Moda (sempre nella sede di Via Miglietta) per concludere con Industria e Artigianato per il Made in italy – Produzioni Chimiche Biologiche (sede di Viale Marche). La Dirigente Scolastica, prof.ssa Silvia Madaro Metrangolo, invita gli interessati a prenotare le proprie visite alla scuola contattando le referenti per l’orientamento: la prof.ssa Cannoletta per la sede di Via Miglietta e la prof.ssa Milella per la sede di Viale Marche.



In questo articolo: